“Corsi fantasma” a Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

“È trascorso quasi un mese dall’inizio del secondo semestre, ma siamo ancora senza docente”: questa la triste realtà di un folto gruppo di studenti iscritti al Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Il problema, in particolare, attiene all’erogazione del corso di Economia e Politica dello Sviluppo, al momento sospeso. Per risolvere prontamente la questione, gli studenti si sono rivolti ai loro rappresentanti che porteranno il tema all’attenzione delle prossime riunioni del Senato Accademico e del Consiglio d’Amministrazione, “dal momento che è inaccettabile che non si sappia ancora nulla sulla partenza delle lezioni o sul docente che dovrà impartirle”, commenta Fabrizio Panariello. Potrebbe, inoltre, essere fonte di criticità il recupero delle lezioni perse. “Il 7 giugno – continua – il corso dovrà essere necessariamente concluso perché dopo pochi giorni avrà inizio la sessione. Avendo perso un mese, sarà durissima e dovremo sicuramente seguire più di due volte a settimana (per ora lunedì pomeriggio e venerdì mattina). Abbiamo gli orari delle lezioni, ma il corso è fantasma”. È già capitato che in più di un’occasione, ad inizio maggio, infatti, alcuni degli studenti si fossero recati nelle aule di Palazzo Giusso nella speranza di ricevere indicazioni in merito, senza trovare una soluzione. Trattandosi di un esame del terzo anno, sono in pena molti laureandi a cui mancava solo quest’ultimo per laurearsi. “È un esame a scelta che rientra nelle discipline di Politica economica, per cui può accadere che uno studente, avendo già sostenuto Economia internazionale o Economia Politica (propedeutico all’esame di Scienza delle finanze e agli esami di Politica Economica), lo scelga alla fine del suo percorso”, sostiene Annabella Di Palma. Purtroppo, però, sono scaduti a fine dicembre i termini per modificare il piano di studio. “Dobbiamo aspettare che al più presto s’intervenga per reinserirlo nell’offerta didattica, venendo incontro alle esigenze degli studenti, e programmando la didattica in armonia con i ritmi degli altri corsi”. Qualcuno pensa: “è vero, abbiamo un corso in meno da seguire per ora, ma questo potrebbe significare preparare un esame in tempi record. E per gli esami a sfondo economico, un mese è sempre poco sufficiente”, interviene Maria Vitiello. Si teme, insomma, che con le festività pasquali alle porte la mancata attivazione del corso possa prolungarsi a oltranza. Il tutto, a detta degli studenti, rientra nelle problematiche connesse alla pianificazione dell’offerta didattica, che necessitando di tempi di lavorazione molto lunghi viene programmata nell’anno accademico precedente a quello di erogazione. Tuttavia, le procedure per le nomine dei docenti possono avvenire anche in coincidenza o a ridosso dell’inizio del semestre. È intervenuto finora sulla questione il Presidente del Polo Didattico d’Ateneo, il prof. Rosario Sommella, spiegando i motivi del ritardo. “La procedura di selezione del docente titolare del corso si è conclusa senza un vincitore ed è attualmente  in corso una seconda procedura per l’assegnazione della cattedra”, riassumono gli studenti, motivo per cui “dovremmo attendere la fine della procedura e aspettare la fumata bianca”. In ogni caso, “facendo parte dell’offerta formativa, l’Ateneo è formalmente tenuto a erogare il corso”, che fino all’anno accademico 2017/18 era impartito dalla prof.ssa Flora Achille. Anche per gli studenti di altri Corsi di Laurea bisognerà attendere nuove disposizioni in attesa dell’inizio dei corsi in stand-by. È il caso degli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Traduzione Specialistica con le lezioni del Laboratorio di Lessicologia Informatica (gruppo M-Z). “Temiamo di essere svantaggiati rispetto al gruppo complementare che in un mese di lezioni ha già acquisito una certa dimestichezza con la materia, anche perché le ore a disposizione sono di fondamentale importanza in un laboratorio dove risulta fondamentale avere un riscontro diretto col docente”, afferma Rosa Montella. Intanto, giunge una buona notizia che ravviva qualche speranza: per loro “Lingua e Linguistica Inglese, a 25 giorni dall’inizio ufficiale del semestre, inizierà il 29 marzo”. 
Sabrina Sabatino
- Advertisement -




Articoli Correlati