A Natale, la festa di Confederazione

Festa della Confederazione degli Studenti, con scambio di auguri di Natale e visione collettiva del film “Ocean’s Twelve”, il 21 dicembre, al Big Maxicinema di Marcianise (Caserta). I presenti erano circa 250, compresi i leader dell’organizzazione. Ovviamente non sono mancati i commenti sul recente risultato elettorale alla Federico II, che ha premiato i candidati di questa organizzazione.
Il primo eletto, nell’ateneo, è stato De Maffuttiis, con 544 voti presi a Farmacia; il secondo, Di Silverio, di Medicina, con 500 voti;  al terzo posto Merlino di Giurisprudenza il quale, con 415 voti, su 889 di lista, ha superato di gran lunga il risultato ottenuto da Fiorella Zabatta, 8 anni fa (350 voti). Nella stessa Facoltà eletta anche Benedetta Sciannimanica (286 voti) e Lombardo: Confederazione dunque ha 3 consiglieri di Ateneo su 4 posti disponibili.
È importante sottolineare che tutti e tre i più votati dell’ateneo fanno parte della cosiddetta “corrente di Tommaso Pellegrino” (tra i fondatori della Confederazione, con Borrelli, già consigliere di amministrazione del Federico II, nel comitato elettorale del Presidente della Provincia di Palma, a capo dell’Associazione Giovani Chirurghi). Pellegrino ha inaugurato la festa (“è ormai una tradizione scambiarsi gli auguri di Natale al Big Maxicinema”) plaudendo all’importante risultato elettorale (“siamo diventati ormai numerosi, nelle organizzazioni e nelle nostre associazioni”).
Francesco Borrelli, fondatore e leader della Confederazione di cui continua ad essere Past Presidente: “vi saluto stavolta come Assessore e non come esponente dell’organizzazione e vi ringrazio perché il mio nuovo incarico è anche merito vostro. Abbiamo svolto un grosso lavoro e impegno  nell’Università. In dieci anni siamo riusciti a non far aumentare le tasse e ad incrementare il numero di studenti votanti da 8900 a 17.000. Vi invidio, perché fare il rappresentante degli studenti è stata una delle cose più belle che sono capitate nella mia vita; vi invidio di meno perché avete a che fare con il 3+2 e le sue modifiche”.
Fiorella Zabatta: “Confederazione ha eletto un terzo di donne nel Consiglio di Ateneo,  e tutte hanno pari dignità agli uomini; non abbiamo dovuto prevedere listini per eleggerle; Dame come Associazione  lavora in questa direzione”.
Le istituzioni erano rappresentate dai consiglieri comunali Stefano Buono (Verdi) e Giovanni Palladino (Margherita). Hanno presenziato: il Presidente e il Segretario di Confederazione, Carlo Ceparano ed Emilio Montemarano.
L’organizzazione della serata è stata di Confederazione, Dame e dell’Associazione Giovani Chirurghi.
Applausi. Applausi anche per il compleanno di Valentina Leonardi, studentessa presente in sala. Come molti studenti della Sun, oltre che del Federico II. 
Battute post presentazione nei confronti di ex colleghi rappresentanti che hanno cambiato sponda politica, prima dell’inizio del film. “Acocella, dopo essere stato eletto con noi, passato a destra, non è stato rieletto in nessun altro organismo. A dicembre neppure nel Consiglio di Facoltà di Ingegneria, la sua facoltà”. Battute anche sulle ipotesi di divisioni interne, con gli amici di sempre di Biologi Domani: “è Natale, vogliamo essere buoni. Ci auguriamo solo che Arcuri e compagni ci ripensino; ci conosciamo da tanti anni. Comunque dimostreremo che la Confederazione ha i numeri per eleggere il Presidente in Consiglio di Ateneo”. Naturalmente, nessuno dei dichiaranti vuole essere citato. “E’ Natale!”.
E’ Natale, dunque nessuna dichiarazione neppure sulle polemiche e la denuncia ai carabinieri durante il voto a Medicina. Lì rifaranno le elezioni? “No. Sono valide quelle che si sono tenute”.
- Advertisement -





Articoli Correlati