Competenze manageriali per gli studenti di Informatica e Scienze Nautiche

Testimonianze ed esercitazioni in aula sono parte integrante dei corsi tenuti dalla prof.ssa Concetta Metallo, docente di Economia e Organizzazione Aziendale (Corso di Laurea in Informatica) e di Organizzazione dei Servizi per la Navigazione Marittima (Corso di Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche). “I corsi sono appena iniziati – spiega la docente – e si svilupperanno sia su lezioni frontali che su una serie di testimonianze in aula, circa tre incontri per ogni corso”.
Per i ragazzi di Informatica sono previsti seminari con esponenti del mondo delle aziende Hi-Tech: “con Extrapola, una start up che si occupa di social media e della bontà dei contenuti digitali pubblicati dalle aziende. Ci saranno anche incontri con Abstract, web technology agency, e con la Business Solution, azienda che opera nel settore delle ICT per la fornitura di software gestionali. Questi appuntamenti all’interno di un insegnamento di Economia e Organizzazione Aziendale sono tarati per i ragazzi di Informatica, quindi con aziende legate ai nuovi settori dell’era digitale. Molti laureati in Informatica, infatti, lavoreranno in aziende che si occupano di implementazione dei sistemi gestionali o metteranno in piedi delle loro aziende hi-tech. Gli incontri con esponenti di questo settore sono molto utili, quindi, sia per offrire loro un primo contatto lavorativo che per fornire informazioni utili sulle start up e su come valutare la fattibilità di un progetto imprenditoriale”.
Anche per gli studenti di Scienze Nautiche, gli incontri con esperti del settore della navigazione sono illuminanti: “Abbiamo in programma di ospitare il capitano Raffaele Autariello, laureato alla Parthenope a 74 anni, il quale  anche lo scorso anno ha tenuto un seminario da noi: ci parlerà dell’organizzazione dell’equipaggio a bordo di una nave mercantile. Un altro appuntamento prevede una testimonianza dalla Grimaldi sempre per il settore mercantile, mentre per quello crocieristico ci sarà la testimonianza di una nostra laureata che ora lavora presso Carnival Group”. Questi sono incontri interessanti, sottolinea la prof.ssa Metallo, “perché chi si avvicina a questi studi non sempre ha ben chiaro il lavoro che andrà a svolgere e come è la vita a bordo. Molti studenti, soprattutto ragazze, dopo gli incontri o dopo il periodo di tirocinio affermano di preferire lavorare a terra. I lunghi periodi in mare non sono facili da affrontare e avere la contezza di quello che è in realtà il lavoro del marittimo è fondamentale per compiere una scelta lavorativa giusta. A questo proposito il Corso è stato tarato su aspetti logistici, proprio per chi punta a rimanere a terra”. Il curriculum di un laureato in Scienze Nautiche è prevalentemente composto da materie scientifiche “ma con questo insegnamento si è voluto offrire anche competenze manageriali. I ragazzi devono capire che il lavoro che svolgeranno eventualmente nei porti sarà di tipo logistico-manageriale, e l’introduzione di aspetti più ingegneristici anche attraverso questi incontri seminariali è fondamentale”. Per questo insegnamento sono previste anche due prove intercorso: “La prima sarà ad aprile ed interesserà la prima parte del programma, mentre una seconda è fissata per inizio giugno e farà media con la prima prova per il voto finale. Chi non dovesse superarle può comunque sostenere l’esame all’appello ordinario. Si tratta di un aiuto che offro ai ragazzi anche per assimilare meglio i concetti”. 
Per il corso di Economia e Organizzazione Aziendale, invece, quest’anno non ci sarà nessuna prova intermedia: “Si tratta di un insegnamento del primo anno e abbiamo considerato che i ragazzi in questa fase sono troppo concentrati sugli esami caratterizzanti per poter svolgere con successo la prova intercorso. Inoltre, dal prossimo anno questa disciplina verrà posticipata al secondo anno proprio per consentire agli studenti una migliore comprensione della materia, essendosi formati già un bagaglio culturale adeguato. In questo caso stiamo valutando di stabilire prove intercorso”. 
- Advertisement -




Articoli Correlati