Comunicazione e competenze digitali: il prof. Mazzocca consigliere scientifico del Ministro Manfredi

Il Ministro dellโ€™Universitร  e della Ricerca Gaetano Manfredi, ex Rettore della Federico II, ha di recente nominato consigliere scientifico un suo collega di Ateneo. รˆ il prof. Nicola Mazzocca, che insegna Sistemi di elaborazione delle informazioni nel Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dellโ€™informazione ed รจ stato, una decina di anni fa, assessore allโ€™Universitร  nella Giunta regionale della Campania. Lavorerร  su comunicazione digitale, trasformazioni e competenze digitali. In che consisterร  il suo ruolo al fianco del Ministro? โ€œUno degli assi portanti della rivoluzione nellโ€™ambito della ricerca e formazione sarร  di dare maggiore spazio alle tecnologie digitali. Sia in termini di tecnologie per il settore specifico, sia in ambiti differenti, per esempio economia, salute, agricoltura, ordine pubblico. Lโ€™idea di Manfredi รจ di sviluppare al massimo queste tecnologie e di dare anche a chi รจ inesperto la capacitร  di utilizzarle al meglio. Il consigliere partecipa alle attivitร  con il Ministro che sono di forte indirizzo. Deve aiutare il Ministro ad elaborare una politica su temi molto trasversali e relativamente ai quali occorre una forte capacitร  di dialogoโ€. Perchรฉ ha accettato la proposta? โ€œQuesto รจ un momento nel quale il Paese necessita di un potenziamento tecnologico e mi sembra che chi, come me, รจ un esponente dellโ€™istruzione pubblica ha il dovere di contribuire, se glielo si chiede. Nutro, inoltre, una grande stima nei confronti di Gaetano Manfredi ed ho constatato giร  nei primi giorni di lavoro che il mio รจ un sentire diffuso. Ho preso parte ad infinite riunioni telematiche ed i rappresentanti degli altri Ministeri sono sempre molto disponibili quando ti presenti come esponente del Ministero della Ricerca scientifica e dellโ€™Universitร  e come collaboratore di Manfredi. Naturalmente ho accettato con entusiasmo la proposta anche perchรฉ รจ un incarico che corrisponde al mio ambito di ricerca e di didattica. Non mi sono sentito inadeguato a dare il mio contributoโ€.
Didattica a distanza e digital divide
Da esperto delle tecnologie informatiche che lezioni ritiene si possano trarre da queste difficili settimane di clausura per contrastare il contagio da coronavirus? โ€œSe da un lato lโ€™emergenza ha reso possibile, in tempi estremamente contenuti, di garantire lโ€™erogazione di alcune attivitร  alla collettivitร , dallโ€™altro abbiamo avuto tutti la sensazione che una significativa modifica delle nostre procedure, in tutti i campi della vita sociale, non รจ piรน rimandabile. Una modifica delle procedure che tenga conto degli strumenti tecnologici oggi a disposizioneโ€. La Federico II ha dato finora una buona risposta alle esigenze imposte dalla chiusura anti Covid. รˆ dโ€™accordo? โ€œIn realtร  ha risposto benissimo perchรฉ anche in questo campo con Manfredi Rettore cโ€™era stata una seria programmazione a livello di Conferenza dei Rettori. Una commissione formata dai tecnici degli Atenei aveva giร  previsto e programmato le tecnologie per la didattica a distanza. A distanza ma in presenza perchรฉ non sono lezioni registrate. Il lavoro che era stato svolto negli anni scorsi ci ha permesso di partire senza eccessive difficoltร , o almeno con la capacitร  di affrontare e risolvere le criticitร  che inevitabilmente si sono manifestate ogni giorno. Sotto questo profilo ritengo che sia giusto dare merito anche alla regia attenta e qualificata del Rettore prof. Arturo De Vivo, il quale ha creato un gruppo attento e pronto anche in termini organizzativi. Stiamo dando una immagine molto importante di cosa รจ una struttura pubblica e di cosa debba fare in una situazione estremamente difficile quale รจ quella che indubbiamente stiamo tutti vivendoโ€. Qual รจ lโ€™aspetto che piรน lโ€™ha sorpresa di questa nuova situazione? โ€œUna cosa che non avrei pensato รจ che ci tratteniamo a volte anche oltre le ore di lezione. Accade a me, ma succede pure ad altri miei colleghi. Il venerdรฌ finisco il corso alle 16.30. Dico alle ragazze ed ai ragazzi che, se lo desiderano, possiamo restare ancora un poโ€™ in collegamento. Propongo anche sfide per qualche esercizio. Ebbene, accade che si resti insieme virtualmente fino alle 18. Spesso gli studenti mi chiedono: ancora uno e poi ce ne andiamo. Cโ€™รจ poi un altro aspetto nuovo e positivo e riguarda gli esamiโ€. Quale? โ€œPer la prima volta tutti gli studenti ascoltano le domande dei colleghi e le risposte. Ho svolto esami per 40 ore settimanali ed รจ come se fossero 40 ore di lezione aggiuntiva. Finora lโ€™esame era stato un momento di verifica, ora tutti fanno una sorta di ripetizione totale. Lo si capisce perchรฉ poi propongono nellโ€™orario di ricevimento telematico domande inerenti argomenti emersi agli esami. Con questo, sia chiaro, non voglio sostenere che la didattica a distanza possa sostituire quella tradizionale in maniera definitiva, anche perchรฉ cโ€™รจ un problema di divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie digitali e chi non lo ha. Quello che in inglese si definisce digital divide. Potrebbe darsi, per esempio, che lo studente fuorisede che ora รจ a casa nel piccolo comune del Cilento o dellโ€™Irpinia abbia difficoltร  a collegarsi dalla sua abitazione. Non ho sentito nulla di ciรฒ da parte dei miei 150 studenti del corso ma certamente, a livello di Dipartimento ed ancor piรน di Ateneo, non รจ una situazione che possiamo escludere in assolutoโ€. Si sarebbe dovuto votare per il nuovo Rettore a fine aprile. Il decano dellโ€™Ateneo ha rinviato lโ€™appuntamento a data da destinarsi. Ha fatto bene secondo lei? โ€œรˆ stata una decisione opportuna ed inevitabile. Ci avvicinavamo ad un dibattito elettorale che avrebbe dovuto garantire a tutti la possibilitร  di incontrare i candidati Califano e Lorito sui vari temi. Non essendoci questa possibilitร , meglio rinviare, anche in considerazione della circostanza che il Rettore facente funzioni De Vivo sta pilotando la nave dellโ€™Ateneo con decisione, cordialitร  e fermezza. Dโ€™altronde, anche per le presidenze in scadenza degli Enti di ricerca cโ€™รจ stata una prorogaโ€.
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