Di Maio presidente del Consiglio studentesco, Giaccari eletta al Polo

Alle ultime elezioni è stato il più votato di Giurisprudenza: 170 preferenze. Oggi, Luigi Di Maio, uno dei fondatori dell’associazione Studentigiurisprudenza.it, è il nuovo presidente del Consiglio degli Studenti di Giurisprudenza, eletto all’unanimità lo scorso 14 settembre. Il ventunenne di Pomigliano d’Arco, iscritto al secondo anno, è alla sua prima esperienza nella politica universitaria, ma ci tiene a sottolineare che per lui la politica è una passione di vecchia data, nata tra i banchi di scuola. “Sono stato per tre anni rappresentante degli studenti al liceo classico Imbriani di Pomigliano d’Arco – racconta- e non ho mai smesso di curare questo interesse. L’anno scorso ho fondato, assieme a Dario De Falco (rappresentante al Cus, ndr) l’associazione Studentigiurisprudenza.it, che attualmente conta 3000 iscritti, ed è attiva all’università ma non solo: organizziamo iniziative collettive sul territorio, come quando abbiamo coordinato il V Day di Beppe Grillo per Pomigliano, raccogliendo ben 400 firme”. Della sua elezione dice: “ottenere 10 preferenze da 10 votanti è molto incoraggiante. Tutte le forze ripongono fiducia in me e nell’associazione di cui faccio parte. Questo avviene anche perché gli obiettivi che tutti noi consiglieri intendiamo raggiungere sono trasversali. Vogliamo riportare all’attenzione degli studenti l’organo consiliare, che in passato non sempre ha funzionato come avrebbe dovuto. Il Consiglio va avvicinato di più agli studenti. Noi consiglieri dobbiamo instaurare con loro un dialogo continuo, in itinere, individuando anche nuovi strumenti di comunicazione, poiché è impensabile arrivare a una platea di ventimila studenti lavorando ad personam o servendosi solo di manifesti e volantini. Per questo spingeremo molto sull’informatizzazione”. 
Il 28 settembre si è tenuta la prima seduta del Consiglio e il primo dei punti all’ordine del giorno riguardava il miglioramento del settore informatico. L’attivazione di una sezione all’interno del sito di Facoltà deputata ad ospitare tutte le notizie provenienti dal Consiglio e la diffusione di un indirizzo e-mail (inforappresentanti@libero.it) al quale gli studenti possono scrivere per esporre i propri problemi: sono le prime iniziative assunte. Sempre sulla cresta dell’onda è il tema della pubblicazione on-line dei calendari dettagliati d’esame, quelli suddivisi per matricola, che ancora oggi possono essere consultati soltanto nelle bacheche di Facoltà tre giorni prima dell’inizio degli appelli. Si è stabilita inoltre la calendarizzazione delle riunioni consiliari. Infine, l’accoglienza alle matricole: si è parlato dell’organizzazione di momenti e punti di ascolto per i neoiscritti. 
Luigi Di Maio succede ad Alessia Giaccari, 23 anni, membro della Confederazione, presidente del Consiglio studentesco per due mandati consecutivi. Durante la medesima riunione del 14 settembre, la Giaccari è stata eletta consigliere al Polo delle Scienze Umane e Sociali. “Poter iniziare questa nuova esperienza al Polo mi rende felice”, dice. Il suggerimento al neopresidente è quello di impegnarsi per costruire “una rete di comunicazione ancora più efficace, perché quella che ho sperimentato io si basava più su di me come persona che su di me come rappresentante, anche perché nell’ultimo periodo c’era stato un po’ di assenteismo da parte degli altri consiglieri”. E a proposito degli altri consiglieri, la Giaccari ricorda che adesso sono tutti studenti del nuovo ordinamento, cosa che rende il loro compito ancora più delicato. “La metà degli iscritti alla nostra Facoltà sono studenti del vecchio ordinamento. Bisogna tutelare anche loro”. 
Sara Pepe
- Advertisement -





Articoli Correlati