Forte attenzione al territorio nei Dipartimenti di area economica

Scienze Economiche e Statistiche (Dises) nel 2018 è entrato nel programma ‘Dipartimenti di Eccellenza’, “con il quale il Ministero ha premiato i Dipartimenti italiani che si sono maggiormente distinti per la qualità della ricerca – spiega la prof.ssa Maria Gabriella Graziano, Direttrice del Dises – Abbiamo ricevuto un finanziamento aggiuntivo dal Ministero che, nel nostro caso, è rivolto ai giovani e utilizzato principalmente per finanziare borse e assegni di ricerca, borse di studio per studenti stranieri e per studenti fuori regione”.
Inserito nella Scuola delle Scienze Umane e Sociali, nell’ottica della trasversalità dei saperi e della loro applicabilità in campo pratico, “il nostro Dipartimento eroga tre Corsi di Laurea Triennale e tre Corsi di Laurea Magistrale nel campo dell’economia e della finanza. Uno dei Corsi Triennali, quello in Scienze del Turismo, è in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici. Abbiamo numerose convenzioni con istituzioni ed enti territoriali, che consentono di attivare progetti di ricerca e inserire i giovani laureati con borse di studio, stage e formazione post-laurea. Abbiamo anche attivato numerosi accordi internazionali, ed ospitiamo regolarmente professori e ricercatori in visita da università e centri di ricerca stranieri. Ogni anno premiamo i nostri migliori studenti nel corso di una cerimonia pubblica, in cui anche i docenti giovani presentano alcuni risultati delle loro ricerche”. Tra i progetti di ricerca: “i principali sono un progetto ERC (finanziato dall’Unione Europea), tre PRIN finanziati dal Ministero e due progetti STAR finanziati dalla Compagnia di San Paolo”. Il Dipartimento ha un’impronta interdisciplinare e copre le principali aree di specializzazione dell’economia, della finanza, della matematica e della statistica applicate alle scienze sociali. È attivo sul fronte del placement dei laureati: “Puntiamo molto a creare un ponte tra università e mondo del lavoro. Abbiamo programmato un calendario di incontri, ognuno dei quali incentrato su un settore: banche e istituzioni finanziarie, trasporti, data science e statistica, un settore che in questi anni richiede laureati qualificati”. Corpo docente: “è in corso un ricambio generazionale con il reclutamento di giovani ricercatori e di professori associati. Puntiamo a creare una comunità di docenti e studenti anche stimolando, soprattutto nelle nostre Lauree Magistrali e nel Dottorato di ricerca, nuove forme di didattica e di crescita culturale e favorendo un contatto diretto tra studenti e docenti”.
“Il nostro Dipartimento sta vivendo un momento di evoluzione positiva sia nella didattica che nel campo della ricerca. C’è una crescita delle immatricolazioni e i nostri ricercatori stanno ottenendo buoni risultati sul versante della produttività scientifica”, spiega il prof. Roberto Vona, Direttore del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (Demi). L’economia è il tessuto che permea la società: “Come da tradizione siamo molto attenti alle istanze del mondo produttivo. Ci impegniamo affinché la nostra didattica sia sempre in linea con le aspettative dei nostri studenti, tocchi temi moderni e sia vicina alle esigenze delle imprese. Il Dipartimento ha erogato un nuovo Corso di Laurea Magistrale in Innovation and International Management e una Triennale professionalizzante in Hospitality Management per accompagnare la domanda sul versante turistico. Siamo attivi anche sul versante del placement con il Job Day, alla sua quarta edizione il prossimo maggio, al quale partecipano oltre 50 aziende nostre partner e dai 500 ai 700 studenti”. Dalla didattica ai Corsi di Perfezionamento: quello per la Professione di Dottore Commercialista, il recente in Management degli Uffici Giudiziari destinato a magistrati e personale amministrativo degli uffici giudiziari per sostenere l’evoluzione professionale verso la carriera direttiva. Entro l’estate partirà quello in Management dello Sport in collaborazione con la società Calcio Napoli. Laboratori aperti al territorio: “Presso il Dipartimento è attivo il LEMIC, un laboratorio di formazione specializzato sull’economia delle mafie imprenditrici. In questo campo i nostri laboratori sono aperti alla collaborazione istituzionale con contributi di analisi del fenomeno e di servizio favorendo l’ingresso dei nostri giovani nelle attività che si sviluppano per gestire i beni confiscati”. E ancora, il network EIT Health: “Siamo partner come Ateneo e, come DEMI, siamo responsabili delle attività di sviluppo della cultura imprenditoriale in ambito health. Ci sono molti progetti in corso con le migliori università europee che hanno come scopo lo sviluppo di una cultura di impresa nell’ambito della salute. Con questi progetti si intende favorire la nascita di nuove imprese e sostenere lo sviluppo di quelle innovative che portino soluzioni moderne nel campo della diagnostica, negli ambiti della cura delle persone, del benessere fisico, dell’alimentazione, della cura con nuovi farmaci. Si tratta di attività che creano nuove opportunità di ricerca e di didattica non curriculare e nell’ambito della terza missione”.
- Advertisement -




Articoli Correlati