Il test di autovalutazione “una prova di fiducia allo studente”

Per accedere ai 17 Corsi di Laurea triennali della Facoltà di Ingegneria bisogna superare un test di autovalutazione e orientamento non obbligatorio che si svolgerà alle 14.30 del 6 settembre. “Il quiz – spiega il prof. Luigi Verolino, delegato all’Orientamento della Facoltà – è una prova di fiducia che l’Università offre allo studente: attraverso il test i ragazzi prendono coscienza delle proprie lacune; sta a loro, poi, decidere se e come colmarle”.
3.200 sono gli studenti che ogni anno si sottopongono al quiz d’ammissione. “In genere – racconta Verolino – si immatricolano in 3mila. Di questi, si laurea appena il 50%, il resto o non termina gli studi o lo fa in un tempo infinito. Le statistiche ci dicono anche che gli studenti classificatisi ai primi 700 posti sono quelli che riusciranno a laurearsi bene e in tempo. Uno su due, inoltre, lascia dopo il primo anno, durante cui si studiano materie di base come la Matematica, la Chimica e la Fisica; i ragazzi, cioè, crollano sulle materie di base e non su quelle ingegneristiche. Va da sé, quindi, che la prova di autovalutazione va affrontata con serietà”. Secondo Verolino, “questa Facoltà è un tritacarne, tra corsi da seguire ed esami da sostenere. Si deve avere la forza di studiare minimo 8 ore al giorno. Agli studenti, dunque, dò un consiglio: non iscrivetevi a Ingegneria se non avete attitudine, dedizione e passione per lo studio. E lasciate perdere le chiacchiere che si fanno sul fatto di essere portati o meno per le materie scientifiche: per vincere la sfida di Ingegneria basta un 50% di intelligenza e un 50% di volontà”.
Il test d’ingresso consiste in 80 quesiti a risposta multipla su argomenti di Logica (15 domande), Comprensione verbale (15), Matematica (30), Fisica e Chimica (20); due ore e mezzo il tempo per risolverli. “Per prepararsi al meglio ci si può esercitare sulle prove degli anni passati pubblicate sul sito della Facoltà, www.ingegneria.unina.it. Di volta in volta, se lo studente riscontra difficoltà in alcune materie, può ripassare le nozioni sui libri di scuola”. Per superare il quiz, il docente consiglia di studiare sin da agosto, “anche perché intorno alla metà di settembre cominceranno le lezioni”.
Gli aspiranti al test possono prenotarsi presso lo Sportello Orientamento (ubicato al I piano di piazzale Tecchio) dal 3 luglio al 9 agosto e dal 23 al 29 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. “La prenotazione dà diritto a un posto in aula, comunicato seduta stante allo studente. Sono 18 le aule in cui si svolgerà la prova, distribuite tra piazzale Tecchio, via Claudio e il plesso di Agnano. In ogni caso – raccomanda il docente – lo Sportello Orientamento resta a disposizione dei ragazzi per qualunque dubbio o ulteriore informazione sulla nostra Facoltà e sui nostri corsi”.
- Advertisement -





Articoli Correlati