In breve

– Lezione inaugurale del prof. Salvatore Cappabianca, Presidente del Corso di Laurea, per gli studenti iscritti al primo anno della Triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia attivata presso il Dipartimento di Internistica Clinica e Sperimentale “F. Magrassi”. Si terrà il 15 novembre, alle ore 14.30, nell’aula PM1 di Piazza Miraglia (Padiglione 3 Ovest piano ammezzato). 
Presso lo stesso Dipartimento, diretto dal prof. Fortunato Ciardiello, il 13 novembre (dalle ore 12.00 alle 14.00, III piano dell’Edificio 3 di via Pansini) elezioni suppletive per un rappresentante del personale tecnico-amministrativo in seno al Consiglio di Dipartimento.
– Un workshop, sul tema “Low Energy beams in basic research and applications”, per onorare la carriera del prof. Filippo Terrasi, Ordinario di Fisica Applicata ai Beni Culturali e Ambientali presso il Dipartimento di Matematica e Fisica della Vanvitelli, responsabile del laboratorio di ricerca CIRCE, autore di circa 200 pubblicazioni su riviste internazionali, che il 1° novembre si ritirerà dall’attività accademica ufficiale. La conferenza si terrà il 15 e 16 dicembre presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Viale Giulio Douhet) di Caserta.
– Prosegue la manifestazione promossa dal Comitato per le celebrazioni del terzo centenario della nascita di Carlo di Borbone “I Giovedì alla Reggia” presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta. Prossimo appuntamento il 2 novembre alle ore 17.30 con il prof. Paolo Giordano su “Il giardino di Maria Carolina”. Il docente, che è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali della Vanvitelli, introdurrà e modererà anche l’incontro del giorno successivo che si terrà nella stessa sede alle ore 17.00 in occasione della presentazione del libro scritto a più mani “Napoli Porto la nuova città”. Dopo i saluti del Direttore della Reggia Mauro Felicoro e del Direttore del Dipartimento di Architettura Luigi Maffei, interverranno Carlo Rescigno, archeologo (Università Vanvitelli), Fabio Mangone, storico dell’architettura (Federico II), Nicola Di Battista, direttore della rivista Domus. Concluderà Pietro Spirito, Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.
– Inaugurazione il 27 ottobre della mostra presso il Museo Duca di Martina (via Cimarosa a Napoli) “Ugo La Pietra: 100 ceramiche italiane”. Curata dal prof. Claudio Gambardella, docente di Disegno Industriale alla Vanvitelli e Presidente dell’associazione I love Pompei, l’esposizione, dedicata al lavoro di uno dei più noti esponenti della cultura italiana del design, resterà allestita fino al 7 gennaio (ore 8.30 – 19.00, martedì giorno di chiusura, biglietto d’ingresso 4 euro).
- Advertisement -





Articoli Correlati