In breve

– Opportunità per 9 dottorandi capaci e meritevoli ma senza borsa. L’Orientale mette a concorso altrettanti assegni, ciascuno di 4 mila euro, per 200 ore da dedicare ad attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero da svolgersi presso il Polo Didattico o presso i Dipartimenti dell’Ateneo. La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, secondo il modello rinvenibile sul sito web, dovrà essere consegnata o presentata entro il 17 novembre all’Ufficio Dottorato di Ricerca (Palazzo del Mediterraneo). L’attribuzione degli assegni avverrà sulla base della valutazione dei titoli: voto di laurea, competenze informatiche certificate, precedenti esperienze certificate di attività di tutorato e didattiche. A parità di punteggio avrà la precedenza il dottorando con reddito familiare più basso.
Scade nella stessa data anche la domanda di partecipazione alla selezione per l’attribuzione di 4 assegni di collaborazione, ciascuno compensato con  3.250 euro, della durata di 200 ore, da destinare a studenti capaci e meritevoli iscritti a Corsi di Laurea Specialistica – Magistrale. Gli studenti vincitori saranno impiegati presso l’Ufficio Relazioni Internazionali e Ricerca Scientifica e l’Ufficio Progetti europei e internazionali, per attività di tutorato e di orientamento dei loro colleghi che partecipano ai bandi Erasmus Studio e Traineeship e degli stranieri incoming a L’Orientale nell’ambito del Programma Erasmus e delle convenzioni internazionali. Sono ammessi alla selezione gli iscritti al I o II anno Specialistico – Magistrale, anche fuori corso, per gli anni accademici 2015/2016 e 2016/2017 con la media ponderata del 26 senza arrotondamento e che abbiano superato almeno due annualità di lingua inglese e almeno una annualità della seconda lingua a scelta fra francese, spagnolo e tedesco (gli esami possono essere sostituiti da certificazioni linguistiche ufficialmente riconosciute di livello non inferiore a B1, datate non prima del 2016). La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata a mano (il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 12 e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00) all’Ufficio Progetti europei e internazionali presso Palazzo del Mediterraneo o spedita a mezzo raccomandata (in tal caso farà fede la data di accettazione dell’ufficio postale di partenza) o inviata all’indirizzo ateneo@pec.unior.it, da una postazione altrettanto certificata. La Commissione giudicatrice, costituita da tre docenti dell’Ateneo, sulla base della valutazione dei titoli, attribuirà massimo 28 punti secondo questi criteri: media ponderata 2 punti per ogni voto superiore al 26 (massimo 8 punti) e 5 punti massimo per borse Programma Erasmus Plus Studio e/o Traineeship, borse altri programmi comunitari o di mobilità su convenzioni internazionali, competenze informatiche certificate, certificazioni linguistiche superiori a B1. L’assegno è incompatibile con la fruizione di qualsiasi tipologia di borsa di studio e con le collaborazioni part-time presso L’Orientale.
– Cerimonia pubblica di consegna della Pergamena di Laurea e del Diploma Supplement per gli studenti che si sono laureati ad ottobre. Si tiene il 9 e 10 novembre in forma solenne presso la Basilica di S. Giovanni Maggiore.
– Convegno a 450 anni dalla nascita di Giovan Battista Manso, figura centrale nel contesto culturale napoletano tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Seicento, noto alle cronache letterarie per essere stato amico e protettore dei due maggiori poeti italiani attivi in quegli anni, Torquato Tasso e Giovan Battista Marino, dei quali divenne biografo. Al fondatore dell’Accademia degli Oziosi, istituzione culturale, in particolare letteraria, che si radunava nel chiostro della chiesa di Santa Maria a Caponapoli, è dedicata la due giorni “Vita e cultura di un gentiluomo della Napoli spagnola” che si terrà il 10 e 11 novembre. L’apertura alle ore 16.00 a Palazzo Du Mesnil con il Rettore Elda Morlicchio. Previsti relatori di diversi Atenei anche stranieri. L’11 il convegno si sposta al Pio Monte della Misericordia.
– Due appuntamenti nello stesso giorno. “The military and State in North Africa”, il tema dell’incontro che si terrà il 17 novembre nell’Aula 2.1 di Palazzo Giusso alle ore 12.30. Modera Ruth Hanau Santini, ricercatrice di Scienza Politica e Relazioni Internazionali a L’Orientale. Intervengono Francesco Moro (Università di Bologna), Kevin Koehler (Nato Defense College), Robert Springborg (International Affaire Institute). Sempre a Palazzo Giusso, ma nell’Aula Matteo Ripa, il 17, alle ore 10.30,  presentazione del libro “Il muro invisibile. Come demolire la narrazione del debito”, a cura di Antonio De Lellis. Discutono con il curatore Sara Borrillo, Ersilia Francesco, docente a L’Orientale di Gender Politcs in contesto islamico e Storia contemporanea dell’economia del Medio Oriente e Nord Africa, promotrice dell’incontro, Matteo Prodi, Alex Zanotelli. 
– Nell’ambito del corso di Strategie di sviluppo della Cina, il 21 novembre, alle ore 14.30, nell’aula 5.3 di Palazzo del Mediterraneo, si terrà la proiezione del documentario sui processi migratori interni alla Cina “Mingong” di Davide Crudetti. Sarà presente il regista.
- Advertisement -




Articoli Correlati