In scena per ricordare Eduardo

In occasione del centenario della nascita di Eduardo De Filippo, il Circolo dell’Università di Sassari ha invitato la filodrammatica del Cral-Navale per ricordare il grande artista. Appuntamento al Teatro “Lo Smeraldo”, sabato 27 maggio. L’iniziativa, organizzata nei minimi particolari dal Circolo di Sassari con il patrocinio del Comune, ha avuto un notevole successo di pubblico. Divertiti ed entusiasti, i presenti hanno apprezzato la pregevole interpretazione degli artisti-colleghi salutandoli alla fine dello spettacolo con calorosi e ripetuti applausi. Presenti il prof. Masala, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, in rappresentanza del Rettore prof. Alessandro Maida ed il Direttore Amministrativo dott. Giovanni Sircana.
Tra gli interpreti, sicura e spigliata, Raffaella  Ceraso, studentessa del III anno del Corso di Laurea in Economia Aziendale del Navale, al suo esordio ufficiale nella Compagnia; la conferma della brava Pina Gatto che si è esibita in un monologo tratto da “Filumena Marturano” nonché brillante attrice nell’atto unico “Pericolosamente”; ottimo caratterista Ciro Buono; superbo nel declamare “De Pretore Vincenzo” Luigi Scognamiglio, e dulcis in fundo, il trascinatore del gruppo, Bruno Mirabile, nelle vesti di attore, regista ed interprete delle melodie classiche napoletane. Le musiche sono state curate ed eseguite dal Maestro Matteo Cefariello, il quale ha coinvolto il pubblico in una crescente partecipazione corale con “O surdato nammurato”. Serata indimenticabile! Il gemellaggio, nell’ambito degli scambi culturali, è stato suggellato dall’intensa e spontanea recitazione del testo “Si to  putesse dicere” da parte del collega dell’Università di Sassari Francesco Mulas.
Scambi di doni, a testimonianza dell’amicizia e della spontaneità dell’iniziativa; impegno a promuovere nuove occasioni di incontro, principalmente rivolte a coinvolgere altri Circoli universitari aderenti all’A.N.C.I.U. (Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari): gli altri ingredienti della serata. Obiettivo comune dei Direttivi dei due Circoli: sensibilizzare l’esecutivo dell’Associazione all’organizzazione di una manifestazione nazionale.
Il Presidente del Cral-Navale, Angelo De Dominicis, a conclusione della serata ha avuto parole di elogio per l’organizzazione e ringraziamenti per la calorosa accoglienza e la squisita ospitalità, verso i membri il Direttivo del Circolo: il Vice-Presidente Maria Antonietta Virdis, Carla Lodde, Franca Cossu ed in modo particolare per Gavina Palmas e Jolanda La Gatta che per prime hanno creduto nella riuscita dell’iniziativa.
Gli scambi con delegazioni di altri atenei non si fermano a Sassari. Nei giorni scorsi, infatti, presso l’Università del Sannio (Benevento), è stato costituito un nuovo Cral, che va ad accrescere il già considerevole elenco dei Circoli Ricreativi aderenti all’A.N.C.I.U. (Associazione Nazionale Circoli Italiani Universitari). Neo Presidente, il dott. Francesco Saverio Porcelli, ex dirigente del Cral-Navale negli anni passati. Per festeggiare quest’occasione e per suggellare il gemellaggio tra il Cral-Navale ed il Cral-Università del Sannio, il 23 giugno si terrà uno spettacolo musicale con la partecipazione dei colleghi del Navale Bruno Mirabile e Gennaro Calafiore.
- Advertisement -




Articoli Correlati