Partono i Master

L’Orientale si da ai Master. Il 30 giugno scade il termine entro il quale inviare la candidatura al Master Euro Mediterraneo di Specializzazione sulle Tecnologie Multimediali applicate al Patrimonio Umanistico e Culturale. E’ rivolto ai laureati in discipline umanistiche, Scienze Informatiche, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione ed in Conservazione dei Beni Culturali, provenienti dai paesi della regione Euro Mediterranea. Cinque posti sono riservati ai laureati presso l’Orientale, presso la cui sede si svolgeranno le lezioni. I laureati che intendono partecipare al Master dovranno inviare una domanda di candidatura corredata di: curriculum vitae e studiorum, almeno due lettere di referenze di “senior official” di istituzioni nazionali culturali e/o scientifiche, ogni altra documentazione ritenuta utile ai fini della selezione. Organizzato nel quadro del Protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Orientale, il Master si svolgerà dal 6 novembre al 7 dicembre 2000. Il numero di partecipanti è limitato a trenta laureati. La partecipazione prevede una spesa di iscrizione di mezzo milione; per i laureati provenienti dalla riva sud del Mediterraneo (Marocco, Tunisia, Algeria, Libia ed Egitto) saranno erogate 20 borse di studio, di tre milioni e mezzo ciascuna. Per i residenti in Napoli e provincia la borsa sarà di un milione. Il Master si articola in quattro moduli, uno dei quali propedeutico sulle tecnologie multimediali. I tre specialistici sono: Scienze Umane; Beni Culturali archivistici, museali e librari; Linguistica computazionale.
Al via anche le selezioni per il Master in Interpretazione di Conferenze. Venti i laureati ammessi. Possono partecipare coloro i quali sono in possesso dei seguenti requisiti: laurea o titolo equivalente conseguito presso un’università dell’Unione Europea; età massima 42 anni; padronanza dell’Italiano in un’ampia gamma di argomenti e registri e buona dizione; un’eccellente conoscenza di due lingue oltre l’Italiano, nelle combinazioni Inglese e Francese o Inglese e Tedesco, verificabile sulla base del livello raggiunto nel corso di laurea o da attestati di livello rilasciati da Istituti riconosciuti in ambito internazionale. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza di un’altra lingua dell’Unione Europea o di alcuni dei paesi candidati all’adesione all’Unione Europea. Il Master si svolgerà dal 16 ottobre 2000 all’8 giugno 2001. Le domande di iscrizione si possono ritirare presso la Direzione didattico-scientifica del Master (Piazza Bovio, n°22 – 80134 Napoli) e dovranno pervenire entro il 29 giugno.
Per ulteriori informazioni: www.iuo.it/relaz_int; Ufficio Relazioni Internazionali tel. 0817605311; Rettorato 0817641983
- Advertisement -




Articoli Correlati