Quanto costa un anno di università

Occhio alle tasse da pagare. Tra tabelle, fasce di contribuzione, suddivisioni in rate e scadenze varie il rischio è trovarsi disorientati. Ecco allora una panoramica sugli importi dovuti nei vari atenei e sulle scadenze delle immatricolazioni. In tutti i casi le fasce di contribuzione vengono determinate facendo riferimento all’attestazione ISEE relativa alla situazione economica dell’anno 2004. Alle tasse va sommata la tassa regionale di 62 euro.
Sconti ai meritevoli al Federico II. Quindici fasce di contribuzione per l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Gli importi delle tasse, da pagare in due rate, variano non solo a seconda della fascia cui si appartiene ma anche a seconda che ci si voglia iscrivere a una facoltà umanistica o scientifica. Per i corsi di studio delle facoltà umanistiche il totale parte da un minimo di 293,00 per arrivare a un massimo di 834,00 euro. Per quelli delle facoltà scientifiche invece si va da un minimo di 350,00 a un massimo di 893,00 euro. La seconda rata subisce una diminuzione di importo se per lo studente sussistono le condizioni di merito o di merito particolare. Sono considerati meritevoli, e quindi risparmiano 77 euro sulla seconda rata, coloro che hanno conseguito il diploma di scuola superiore con un voto non inferiore a 44/60 o a 74/100, mentre vengono considerati particolarmente meritevoli, e risparmiano ben 129,00 euro sulla seconda rata, gli studenti che hanno superato l’esame di maturità con un voto non inferiore a 54/60 o a 90/100. Una riduzione dei contributi è stabilita per chi intende iscriversi a contratto, ossia articolando il corso di studio in termini più lunghi rispetto alla durata legale. L’immatricolazione deve avvenire entro il 31 ottobre.
Nove fasce di contribuzione alla Seconda Università. Sono nove le fasce di contribuzione individuate dalla Seconda Università per il pagamento delle tasse. Si parte dai 16,12 euro della prima fascia (cui afferiscono gli studenti portatori di handicap con percentuale di invalidità pari o superiore al 66%), passando per una seconda fascia che prevede un totale da pagare rispettivamente di 327,50 o di 385,50 euro a seconda che ci si voglia immatricolare a un corso di studi umanistico o scientifico, si arriva al totale di 895,00 e di 953,00 euro per la nona fascia. A questi importi va aggiunto il contributo fisso per le procedure di immatricolazione pari a 52 euro. Le rate da pagare sono due e la domanda di immatricolazione va presentata a mano presso le Segreterie Studenti di Facoltà entro il 5 novembre. 
30 settembre termine ultimo a Salerno. Il 30 settembre è il termine ultimo per immatricolarsi ai Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Salerno. Gli studenti, in modalità on line, utilizzando Login e Password ricevuti all’atto dell’iscrizione al test (obbligatorio, anche quando non è selettivo, per tutti i Corsi di Laurea) completano e stampano la domanda di immatricolazione da consegnare, sottoscritta, presso gli sportelli della Segreteria Studenti. L’importo totale delle tasse e dei contributi universitari da pagare è ripartito per gli studenti iscritti a tempo pieno in tre rate. Attenzione al voto di maturità: serve a determinare le categorie di merito in base alle quali stabilire se si deve pagare una terza rata ridotta o se non la si deve pagare affatto. Possiedono il requisito del merito elevato e quindi non sono tenuti al pagamento della terza rata gli studenti iscritti a tempo pieno che hanno conseguito il diploma di scuola superiore con voto non inferiore a 56/60 o a 93/100, mentre possiedono il requisito del merito semplice e pagheranno una terza rata dell’importo di 53,00 euro gli studenti, sempre iscritti a tempo pieno, che alla maturità hanno ottenuto una votazione non inferiore a 51/60 o a 85/100. Le fasce di contribuzione sono sette e l’importo totale da pagare per iscriversi ai corsi triennali varia da un minimo di 306,00 euro (prima fascia) a un massimo di 879,00 (settima fascia). 
446 euro in prima fascia a L’Orientale. Anche all’Orientale le fasce di contribuzione sono sette. I pagamenti vanno effettuati sempre in due rate. Per coloro che intendono immatricolarsi a un Corso di Laurea triennale o di laurea specialistica si va da un minimo di 446,25 euro (prima fascia) a un massimo di 890,24 euro (settima fascia). La situazione cambia se ci si vuole immatricolare come studente a tempo parziale. In quest’ipotesi si parte dai 392,32 euro della prima fascia per arrivare agli 836,56 della settima fascia. 
Fino a 6 mila euro al Suor Orsola Benincasa. All’Università Suor Orsola Benincasa le fasce di contribuzione sono tre. Passiamo in rassegna gli importi dovuti, per le diverse Facoltà e i diversi Corsi di Laurea di primo livello, da coloro che intendono immatricolarsi quest’anno. Corsi di Laurea in Scienze dell’educazione, Scienze del Servizio Sociale, Conservazione dei beni culturali, Lingue e culture moderne: l’importo, da corrispondere in tre rate, varia da un minimo di 892,83 a un massimo di 1.333,93 euro. Inoltre, nell’ambito del percorso Archeologico del Corso di Laurea in Conservazione dei beni culturali è attivo da quest’anno un curriculum di Archeologia subacquea, per accedere al quale si devono versare contributi aggiuntivi fissati in 2.250 euro annui da suddividersi in tre rate. Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione, Turismo per i Beni Culturali, Scienze della Formazione Primaria: si va da un minimo di 1.099,50 a un massimo di 1.574,76 euro. Corso di Laurea in Scienze Giuridiche: da un minimo di 2.602,71 a un massimo di 3.104,51 euro. Corso di Laurea in Operatore dei Beni Culturali (Diagnostica e Restauro): il totale da corrispondere, stavolta suddiviso in quattro rate, varia da un minimo di 5.570,00 a un massimo di 6.100,00 euro. Oltre che di questi importi, bisogna tenere conto, per tutti i Corsi di Laurea,  e dell’imposta di bollo, pari a 14,62 euro. Infine, per tutti i Corsi di Laurea tranne che per Operatore dei Beni Culturali bisogna aggiungere il contributo straordinario di immatricolazione di 200 euro. La prima rata va pagata entro il 31 ottobre.
Parthenope: la prima rata è uguale per tutti. Quattro fasce di contribuzione al Parthenope, ma la prima rata da pagare è uguale per tutti: 202 euro. Soltanto gli immatricolandi ai Corsi di Laurea di carattere scientifico pagano qualcosa in più, per la precisione 62,00 euro, rispetto alla rata di base.
Sara Pepe
- Advertisement -




Articoli Correlati