Studi Politici in Viale Ellittico da fine mese

“Noi viaggiamo con i bagagli a mano”, ironizza il Preside della Facoltà di Studi Politici Jean Monnet Gian Maria Piccinelli sulla questione del trasferimento in viale Ellittico. Già da tempo, infatti, si è in attesa di poter spostare alcuni corsi presso il complesso dell’ex Palazzo delle Poste di Caserta.
La struttura, da condividere con la Facoltà di Psicologia, è in parte terminata e stanno per partire le gare di appalto per i servizi. “Entro la fine di febbraio dovremmo trasferirci”, rassicura il Preside. Con i 13 milioni di euro stanziati dal Cipe e destinati alla SUN si potrà finalmente completare la struttura. “Ancora non abbiamo ricevuto conferme ufficiali – spiega Piccinelli – ma certamente tutti noi ci auguriamo che questi fondi possano essere utilizzati per viale Ellittico. Per adesso stiamo pensando a quali corsi trasferire nelle aule che saranno disponibili da fine mese”. Il trasferimento non sarà cosa semplice, “con la didattica attiva”, inoltre, “fin quando non sapremo quali aule ci saranno attribuite non possiamo decidere chi spostare”.
La Facoltà attualmente è divisa tra la sede di San Leucio e l’aula di via Vivaldi, concessa dalla Facoltà di Scienze. “Avremmo bisogno di altre due aule da almeno 150 posti. E, almeno fin quando non avremo la certezza di vederci assegnati aule per almeno 300 posti, non potremo trasferire i corsi del primo anno al Palazzo delle Poste. In prima battuta, quindi, penso che verranno trasferiti il secondo e terzo anno delle Triennali, perché parliamo di un numero più ridotto di studenti rispetto a quelli del primo anno”.
Gli studenti denunciano già da tempo una situazione insostenibile: attualmente condividono la stessa aula anche per 4-5 esami diversi, seguono lezioni incastrate in una fascia oraria che va dalle 8 alle 18.00.
La sede di viale Ellittico, il Nuovo Palazzo dell’Università come al Preside piace chiamarla, quando sarà terminata conterà aule, sale studio, uffici e, addirittura, un campo di calcetto. Così in progetto c’è “mantenere l’Alta Formazione, i Master, i dottorati a San Leucio e spostare nell’ex Palazzo delle Poste aule e uffici”.
Studi Politici è una realtà in continua crescita ed ha bisogno di sempre nuovi spazi. Proprio quest’anno, con Scienze del Turismo si è avuto un incremento delle immatricolazioni: “Il Corso di Laurea precedente, interfacoltà tra Lettere ed Economia, era caratterizzato da un contributo umanistico e da uno economico-aziendale. Noi, invece, abbiamo fatto la scelta di puntare sulle politiche del territorio, con un’impostazione molto interdisciplinare. Quest’impianto ha avuto molto successo tra i giovani che sono entusiasti del Corso, seguono numerosi le lezioni e fanno buona attività di marketing alla Facoltà!”.
- Advertisement -




Articoli Correlati