Trapianti e donazione d’organo

I trapianti e la donazione d’organo” è l’interessante tema del convegno che si svolgerà il 3 aprile, in occasione della Terza Giornata della Donazione degli organi nelle Facoltà di Medicina, nella Sala congressi della Presidenza di S.Maria di Costantinopoli, a partire dalle ore 15.00. Un’iniziativa promossa dal S.I.S.M. – Segretariato italiano Studenti di Medicina –  della sede locale di Napoli Sun e organizzata in collaborazione con l’Ateneo, l’AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, tessuti e cellule)  e l’ADMO (Associazione Italiana Donatori di Midollo Osseo). Il programma della giornata prevede interventi dei professori Maurizio Cotrufo, presidente Alto Comitato Donazioni D’Organi, Elio Recchia, direttore del Centro Rianimazione dell’Ospedale San Paolo, Mario Bifani, docente di Oculistica e Giampaolo Papaccio, ordinario di Istologia.
Un incontro aperto al territorio “utile – come spiega Antonio De Novellis, incaricato locale del SISM Napoli Sun – a sensibilizzare i cittadini su un tema che spesso trova ostacoli nella società civile. Dunque, è primario rendere partecipi e informare quelli che ora sono studenti di Medicina e che, fra qualche anno, diventeranno medici, i quali si troveranno, magari, nella condizione di dover spiegare  in modo semplice e chiaro la funzione vitale della donazione degli organi”. 
Prevista l’assegnazione di 1,5 crediti per gli studenti del nuovo ordinamento (A.D.E. – Attività Didattiche Elettive) e 15 per gli studenti iscritti al vecchio ordinamento (A.D.O. Attività Didattiche Opzionali).
- Advertisement -




Articoli Correlati