Proseguono sulla piattaforma Teams le attività di tutorato per l’insegnamento di Fisiologia, corso ed esame previsto al secondo anno di Farmacia. Due lezioni a settimana fino al 16 giugno. In scaletta una ricapitolazione generale su tutto il programma per ripetere e sciogliere gli ultimi nodi. “Abbiamo iniziato a dicembre per aiutare gli studenti che non lo avevano sostenuto negli anni precedenti. A marzo, con l’emergenza COVID abbiamo deciso come proseguire, optando per Teams, quindi abbiamo ripreso ad aprile. Una decina di ragazzi segue ancora gli incontri che proseguiremo fino a giugno”. A spiegarlo è Carlotta Turnaturi, 24 anni, laureata in CTF, attualmente impegnata con il dottorato. È una delle tre tutor, compito che svolge con Michela Di Giulio, al quinto anno di CTF, e con Chiara Annunziata, all’ultimo anno di dottorato. C’è ancora tempo per aggiungersi alle lezioni da remoto: “nell’annuncio sul sito del Dipartimento ci sono le nostre mail. Basta scrivere a una di noi per essere aggiunti al gruppo Teams. Gli ultimi incontri sono pensati per ripetere tutto il programma”. Sull’esperienza del tutorato online: “il tutorato deve essere molto interattivo. I ragazzi, ripetendo, possono mostrare delle difficoltà su cui lavorare. In aula, da vicino, è più semplice confrontarsi. Su Teams all’inizio c’era un po’ di timidezza, ma poi, anche se a telecamera spenta, i microfoni sono rimasti belli caldi”. Principali difficoltà nello studio: “il programma è corposo. I ragazzi mostrano difficoltà soprattutto su sistema nervoso e sulla parte dei recettori. Sono molti e c’è il rischio di confondersi, ma ripetendo si riesce a fare”. Il consiglio: “ripetere con le immagini, strategia che adottiamo anche su Teams. Si capisce meglio”.
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli su www.ateneapoli.it