Zero corsi al primo semestre, sei al secondo

Disagi non solo al primo anno: laureandi, fuoricorso e studenti delle Magistrali si raccontano. Sono ben altre le problematiche che affliggono gli studenti iscritti agli anni successivi. “Sto per finire gli esami e prima di gennaio devo trasferirmi al Nord per lavoro. Ho un’urgenza massima di iniziare il prima possibile il tirocinio, ma non sono ancora stata contattata dall’Ufficio né l’ente che avevo scelto ha dato finora disponibilità per l’accoglienza stagisti.
Non so in che modo sollecitarli né voglio far slittare la mia laurea, prevista a dicembre, per via del tirocinio”.
Sono le parole di Mariella Parisi, studentessa al terzo anno di Mediazione. “L’unico modo per affrettare i tempi è richiedere un appuntamento all’Ufficio per aggiornare la propria scheda, poiché il SOrT dà priorità ai laureandi. Se l’ente prescelto tarda a dare notizie, è meglio guardarsi intorno e cercarne uno che abbia bisogno nell’immediato di personale e che possa comunicarlo in fretta all’Università”, consiglia Maria Pia Marinaro.
I fuoricorso non se la passano meglio, come emerge dal racconto di una studentessa ischitana. “Sono una studentessa-lavoratrice iscritta…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 26 ottobre (n. 14-15/2018)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati