“Abbiamo superato i 10mila studenti”

“Abbiamo superato i 10mila studenti”

Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza

Ha sede sulla collina di Pizzofalcone, vista mare, la Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza, presieduta dalla prof.ssa Anna Papa, docente di Diritto Privato. “Siamo una importante realtà cittadina nell’area economico-giuridica”, dice. Importante anche per numero di iscritti: “Abbiamo superato i 10mila studenti. E, parallelamente all’allargamento della platea, registriamo un miglioramento delle performance negli studi con sempre più ragazzi e ragazzi che riescono a condurre una carriera regolare e a laurearsi in tempo”. Il dato sugli abbandoni è “in calo, ma comunque un fenomeno da non trascurare e sul quale l’Ateneo tutto intende concentrarsi con delle misure specifiche in fase di definizione, onde comprendere le ragioni di chi lascia e fornire dei supporti”.

La Scuola coordina 7 Corsi di Laurea Triennale, 2 Magistrali a ciclo unico e 7 Corsi di Laurea Magistrale: “Una bella offerta che quest’anno si è arricchita grazie all’adesione del Dipartimento di Nola alle due Scuole con, nel nostro caso, i Corsi in Economia e Management e in Giurisprudenza. Intanto prosegue l’operazione di revisione fisiologica dei nostri percorsi, alcuni dei quali si sono rinnovati in vista dell’anno accademico 2023/2024, altri lo faranno in prospettiva futura”.
Tra le novità: “Un cambio della modalità di erogazione per due Magistrali e per la quinquennale in Giurisprudenza a Napoli che sposteranno online fino al 30% delle attività formative. A luglio i nostri docenti frequenteranno una specifica formazione sulla didattica innovativa in modo da poter sfruttare gli strumenti digitali per proporre nuove attività nei giorni di lezione a distanza. A tal proposito stiamo rinnovando tecnologicamente le aule e i laboratori informatici al fine di renderli più smart”.

La Scuola, si diceva, è localizzata sulla collina di Pizzofalcone, in via Generale Parisi, dove sorge il prestigioso palazzo progettato dall’architetto Davide Pacanowski di cui porta il nome. “Palazzo Pacanowski è una struttura bellissima dove gli studenti trovano ciò di cui hanno bisogno. Qui, infatti, sono concentrate le aule, gli spazi studio, le stanze dei docenti, gli uffici, il bar interno, la mensa. È stato interamente rinnovato e adesso le impalcature sono quasi del tutto scomparse. Speriamo di riuscire ad aprire quanto prima anche le due nuove aule studio ai piani inferiori. Mancano le ultimissime rifiniture”.

L’accesso ai Corsi della Scuola è libero, con il solo limite dell’utenza sostenibile. “Chi vuole può testare le sue competenze in ingresso con il test TOLC del Cisia il cui risultato non si collega ad alcun obbligo formativo aggiuntivo che, invece, verrà assegnato qualora lo studente non riuscisse ad acquisire almeno 18 cfu nel primo anno. A quel punto dovrà semplicemente sostenere un colloquio con il Coordinatore del suo Corso”.
Una ulteriore informazione di servizio: “Nella seconda settimana di settembre, come negli anni passati, proporremo i precorsi di Matematica, Diritto ed Economia Aziendale a Napoli e di Matematica a Nola. E in entrambe le sedi si terrà l’accoglienza alle matricole”. Il consiglio per partire con il piede giusto: “Al primo anno c’è l’esigenza di staccarsi dal modello scolastico ed è normale non sentirsi subito pronti o ritenere un po’ severe le regole dell’Università. È una questione di mentalità, nonché di metodologia, per questo è fondamentale seguire le lezioni e affidarsi ai materiali didattici e ai suggerimenti dei docenti”.

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here






Articoli Correlati