A Villa Ferretti le celebrazioni per i Duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio

A Villa Ferretti le celebrazioni per i Duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio

Letture di attori e liceali. Le motivazioni della manifestazione nelle parole della Prorettrice Mastrullo

Le attività di F2 Cultura per saldare il legame tra Università e scuole, con il territorio e per il territorio. È tutto pronto per il 18 maggio, giorno in cui, nella splendida Villa Ferretti, bene confiscato che la Federico II ha preso in comodato d’uso gratuito, a partire dalle 10.30 verranno celebrati i Duemila anni dalla nascita di Gaio Plinio Secondo, meglio noto come Plinio il Vecchio, vissuto nel 1° secolo d.C.

Una mattinata che sarà all’insegna dell’accoglienza delle scolaresche, che saranno chiamate pure a partecipare attivamente alla manifestazione culturale. “Crediamo molto nella condivisione – ha detto ad Ateneapoli la Prorettrice, prof.ssa Rita Mastrulloed è ormai da qualche anno che F2 Cultura ha assunto questa impronta. Vogliamo avvicinare le scuole all’Università per ridurre il senso di disorientamento iniziale e creare meno discontinuità nel passaggio dall’una all’altra. L’opportunità di poter varcare la soglia dell’Ateneo con iniziative di questo tipo non può che aiutarli”.

Un messaggio da lanciare, all’interno di un edificio che è egli stesso portatore di un duplice grande significato: “è una testimonianza concreta del contributo che l’Università mette in campo a sostegno del risanamento socio-culturale del territorio. Se pensiamo che alla gestione malavitosa si è sostituita una presenza culturale, è un fatto molto importante. In seconda battuta, Villa Ferretti è situata proprio dove, a proposito di Plinio, tutto è avvenuto”.

La giornata sarà suddivisa in tre momenti. Il comune denominatore: “offrire un contenuto scientifico che abbia anche un’impronta artistica e leggera, per renderlo più fruibile ai non addetti ai lavori”. Come da tradizione, toccherà innanzitutto alle autorità, che porgeranno i saluti al pubblico. Interverranno il Rettore Matteo Lorito e il Sindaco di Bacoli Josi Della Ragione.
In seconda battuta, attraverso un’intervista dinamica, toccherà al giornalista Ettore De Lorenzo porre domande al Professore Emerito di Latino Arturo De Vivo, che racconterà di Plinio il Vecchio, presentando il personaggio, delineando la sua importanza e dei luoghi dove ha vissuto.

Molto attesi, “affettuosi e disponibili nei nostri confronti”, due attori: Raffaele Parisi e Gianfelice Imparato. Il primo, infatti, leggerà ‘Il vento che uccise Plinio’, brano curato dal secondo, estratto dalle Lettere di Plinio il Giovane (il nipote) a Tacito, all’interno delle quali racconta dello zio. Infine, il momento della partecipazione attiva della scolaresca.
I ragazzi del Liceo Statale Lucio Annea Seneca di Bacoli leggeranno passi scelti del Naturalis Historia di Plinio. Letture prima in latino, poi tradotte e commentate in italiano. Nonostante la manifestazione non abbia ancora avuto luogo, F2 Cultura è già proiettata al futuro, precisamente ad ottobre. La Prorettrice, infatti, annuncia che “celebreremo i 100 anni di Don Milani attraverso una riflessione sul mondo della scuola e sul fenomeno della dispersione scolastica, particolarmente diffusa al Sud”.
Claudio Tranchino

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here





Articoli Correlati