Parte il 13 aprile, alle ore 15:00, un ciclo di seminari rivolto non solo agli studenti ma a tutti coloro che hanno a cuore le sorti del pianeta. L’obiettivo è fare il punto sulle più recenti acquisizioni scientifiche inerenti all’impatto della nostra dieta abituale sull’ambiente e, in particolare, sul clima, che sta subendo una devastante modifica legata ai comportamenti individuali e collettivi.
Purtroppo, lo stretto rapporto tra scelte alimentari e ambiente non viene adeguatamente considerato tra le strategie per ridurre il riscaldamento globale.
Nella salvaguardia dell’ecosistema l’alimentazione ha un rilevante impatto sull’ambiente in quanto la produzione agricola, la trasformazione industriale e il trasporto degli alimenti non solo danno un grosso contributo alla produzione di anidride carbonica – circa il 30% del totale delle emissioni – ma concorrono anche al consumo di acqua e di suolo, assottigliando la portata dei corsi d’acqua e sottraendo territori ai boschi e alle foreste.
I seminari saranno moderati dalla Prof.ssa Angela Albarosa Rivellese, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, e prevedono un intervento introduttivo della Prof.ssa Olga Vaccaro, Coordinatrice del Corso di Laurea in Dietistica, nonché della Prof.ssa Brunella Capaldo e del Prof. Giovanni Annuzzi.
I seminari saranno on line su piattaforma TEAMS con accesso tramite questo