Risparmio energetico, Ingegneria si “illumina di meno”

Nella Giornata Internazionale del Risparmio Energetico parte dalla Facoltà d’Ingegneria un’originale iniziativa di sensibilizzazione. L’idea, nata dal prof. Adolfo Senatore, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, e appoggiata dalla Facoltà nella figura del Preside Edoardo Cosenza, si inserisce nella serie di iniziative organizzate per il 15 febbraio e promosse in questi giorni dalla trasmissione Caterpillar di Radio Due. “Il 15 febbraio è l’ultimo giorno di un intero mese dedicato al risparmio energetico – spiega il prof. Senatore – Durante questa giornata, diverse associazioni, enti o comuni italiani ed europei aderiscono alla manifestazione indetta dalla Rai-Radio Due e dal Ministero per l’Ambiente e promuovono singole iniziative”. Per il quarto anno consecutivo, i conduttori della trasmissione di Radio Due lanciano l’iniziativa ‘Mi illumino di meno’, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico che nelle scorse edizioni ha coinvolto milioni di persone impegnate con piccoli gesti di etica civile. Inoltre, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, ristoranti, negozianti e artigiani si sono uniti, negli scorsi anni, per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile. Un esempio di questa importante mobilitazione fu il ‘silenzio energetico’ che coinvolse simbolicamente le piazze principali di tutta Italia: a Roma si spensero il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama; a Verona l’Arena; a Torino la Basilica di Superga; a Venezia Piazza San Marco; a Firenze Palazzo Vecchio; a Napoli il Maschio Angioino; a Bologna Piazza Maggiore; a Milano il Duomo e Piazza della Scala; a Pisa Piazza dei Miracoli; a Siena Piazza del Campo; a Catania Piazza del Duomo; ad Agrigento la Valle dei Templi; e centinaia di altre piazze in centinaia di altri comuni grandi e piccoli.
Quest’anno anche la Facoltà d’Ingegneria si spegnerà tra le ore 18.00 e le 19.30: “per motivi di sicurezza non potremmo disattivare l’impianto elettrico in tutte le sedi – sottolinea Senatore – ma un gruppo di una trentina di studenti, afferenti alla Specialistica di Energia e Ambiente e al primo livello di Meccanica con orientamento Energia, si muoveranno, muniti di un cartellino di riconoscimento, attraverso le varie sedi della Facoltà e spegneranno la luce lì dove trovano un’aula vuota o cercheranno di far convogliare in una sola stanza studio più studenti in modo da risparmiare energia elettrica”.
Inoltre, grazie ad un’intuizione del prof. Andrea Del Pizzo, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, si procederà al rilevamento dei consumi energetici in Facoltà prima e durante l’iniziativa, per constatare l’effettivo risparmio. “Questi sono gesti simbolici – aggiunge il prof. Senatore – che certo non risolvono il problema, ma servono a sensibilizzare l’opinione pubblica e, in questo caso particolare, proprio gli studenti di Ingegneria che dovrebbero essere particolarmente attenti alla questione”.
Valentina Orellana
- Advertisement -




Articoli Correlati