Studenti-atleti federiciani: cerimonia di premiazione

Studenti-atleti federiciani: cerimonia di premiazione

A un anno dall’approvazione del regolamento che riconosce lo status di studente atleta, il 3 maggio si terrà la giornata di premiazione ‘Atleta Federiciano 2023’, presso la sede dell’Ateneo a Scampia. “Tra più di ottanta richieste pervenute, sono 51 gli studenti selezionati per la doppia carriera, sportiva e accademica. Siamo stati supportati dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI per certificare le carriere di questi atleti, a cui per la prima volta la Federico II riconosce un sostegno alla carriera universitaria”, spiega il prof. Guido Iaccarino, delegato allo sport dell’Ateneo, ordinario di Medicina Interna.

Il regolamento prevede a supporto dello studente atleta ore di tutoraggio, il cambio di modalità d’esame o lo spostamento delle date se queste coincidono con convocazioni o gare nazionali e internazionali. Inoltre, per volere del Rettore Matteo Lorito, sono assegnate borse di studio di mille euro per ogni studente da utilizzare come detrazione sulle tasse universitarie. La scelta di tenere l’iniziativa presso la sede di Scampia, continua Iaccarino, è legata alla sensibilità dell’Ateneo di coinvolgere attivamente il territorio: “oltre a diverse autorità, prenderanno parte alla mattinata anche alcune scuole, tra cui 70 alunni del Liceo Elsa Morante. L’idea è anche di sensibilizzare sull’importanza dello sport a ogni grado”.

Ad aprire la giornata i saluti istituzionali del Rettore, del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dei Presidenti CRUI Salvatore Cuzzocrea, CONI Giovanni Malagò, CIP Luca Pancalli, CUSI Antonio Dima e Unisport, la rete del sistema universitario sportivo nazionale, Paolo Bouquet. Seguiranno gli interventi degli atleti passati e presenti della Federico II, in un momento di riflessione sullo sport, sui benefici che comporta nella vita di ognuno, e sulle difficoltà che hanno dovuto affrontare ex studenti atleti per portare avanti le proprie carriere agonistiche durante gli anni universitari. Parleranno delle proprie esperienze Vincenzo Boni (Nuoto paralimpico, Tokyo 2020), Teodorico Caporaso (Marcia, Tokyo 2020), Angela Procida (Nuoto paralimpico, Tokyo 2020), Alessandro Sibilio (Campione europeo under 23 dei 400 mt ostacoli) e Sara Sibilio (Calcio femminile Serie A Napoli).

“Rimettiamo a loro il compito di commentare il valore di un programma a supporto degli studenti atleti, perché negli anni passati si sono impegnati per non rinunciare ad alcuna opportunità, né accademica né sportiva”, commenta il prof. Iaccarino.
Le pergamene ai nuovi cinquantuno studenti atleti – provengono dalle più disparate discipline sportive, dalla vela al rugby, dal sollevamento pesi all’atletica leggera – verranno consegnate dal prof. Iaccarino e dalla prof.ssa Stefania De Pascale, docente di Orticoltura e floricoltura. “Si tratta di studenti che eccellono nel loro ambito e che generalmente iniziano i percorsi sportivi da bambini o adolescenti. Questa costanza diventa una caratteristica distintiva: ottimizza i tempi anche nello studio. Sono ragazzi votati al sacrificio, spesso rinunciano all’uscita serale, ma per loro si tratta più che altro di routine ben organizzate. La Federico II – in questo siamo tra i primi trenta Atenei d’Italia e il più grande Ateneo del Sud – sta intervenendo proprio lì dove si sovrappongono tanti impegni di natura diversa e tutti importanti”, conclude il prof. Iaccarino.
Agnese Salemi

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here






Articoli Correlati