Vince Noemi Eligia, rappresenterà i colori della Campania

Ama le scienze, in particolare la biologia, e l’inglese. Frequenta l’ultimo anno del Liceo Scientifico. Affronterà a settembre il test di ammissione per Medicina

La telefonata di Ateneapoli la raggiunge proprio mentre sta iniziando a sfogliare i materiali su cui prepararsi per l’ultima tappa, quella nazionale, delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Fresca diciottenne, appassionata di musica e di scienze, Noemi Eligia Rosa è la giovane studentessa che, lo scorso 18 marzo, a colpi di conoscenze su intelligenza, memoria, plasticità neurale, malattie del sistema nervoso e tanto altro ha vinto la selezione per la regione Campania. Originaria di San Giorgio del Sannio, frequenta l’ultimo anno del Liceo Scientifico Gaetano Rummo di Benevento e sogna, come c’era da aspettarsi, un futuro nella ricerca. Si dice emozionata: “Non pensavo di poter vincere!”. Ma nell’Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia è stata la più brava tra i 30 i concorrenti, di età diverse, provenienti da 10 scuole del territorio (sul podio, al secondo posto pari merito, anche Natalia Vacca del Liceo Umberto di Napoli e Giuseppe Bottone del Liceo De Carlo di Giugliano in Campania). Per affrontare le prove – in fase regionale, un cruciverba, domande a scelta multipla e domande a risposta diretta – studenti e studentesse hanno avuto del materiale da consultare. Funzionamento del cervello, sonno, interferenza delle droghe con il sistema nervoso, neuroni, sinapsi e trasferimento del segnale elettrico, non certo argomenti che si trattano a scuola: “Avevo un po’ di familiarità con il sistema nervoso, che rientra nel programma scolastico, ma non si va nel dettaglio. Questo è stato il mio primo approccio con certe tematiche. Nulla di troppo complicato, è pur sempre un concorso per studenti di scuola superiore, salvo forse i termini tecnici da ricordare”. L’interesse per le Neuroscienze, latente finora, è scoppiato proprio grazie alle Olimpiadi e agli incoraggiamenti della prof.ssa Michelina Grauso, l’insegnante di Scienze: “Al di là della competizione, comunque, mi ha sempre affascinato l’idea di comprendere come funziona il nostro cervello”. A scuola è una brava studentessa: “Non dico bravissima, da dieci, ma da otto e nove sì – e sorride con un lieve imbarazzo – Le mie materie preferite sono le Scienze, soprattutto la Biologia, quindi lo studio del corpo umano, e l’inglese. Ho appena ottenuto il livello C1 e questo mi tornerà utile per le Olimpiadi visto che gli ultimi materiali sono in lingua”. È piacevole sentirla parlare del suo interesse per le materie scientifiche che spesso, invece, mettono in difficoltà anche all’Università: “Perché non tutti ci si approcciano nel modo corretto. Bisogna capire i meccanismi alla base delle cose e non imparare a memoria. Penso, ad esempio, alla trasmissione del segnale sinaptico, alle varie fasi e ricettori in gioco. Ripetere a memoria i concetti non servirebbe: c’è un motivo se questo processo avviene in un certo modo e va capito”. Bisogna chiedersi il perché delle cose, insomma. Lei annuisce. Per cominciare a consultare i materiali della fase finale della competizione, racconta ancora, ha anticipato i compiti del giorno successivo: È tutta una questione di tempi perché quest’anno c’è anche l’esame di maturità. Mi sento abbastanza preparata, giusto un po’ intimorita, e i nostri professori ci stanno supportando e rassicurando”. E per il futuro? Tenterò il test di accesso a Medicina, l’ho deciso da tempo, e ho comprato già i libri dei quiz. Quanto alle sedi, indicherò come preferenze Napoli, Salerno o il Molise. Vorrei rimanere vicino casa. Penso che qui ci siano delle ottime Università, non è necessario andare altrove. Dalle Olimpiadi all’esame di maturità, fino alla scelta dell’Università, comunque, ha ancora tempo: “Questi sono anni densi di impegni che richiedono anche qualche sacrificio, ad esempio ho dovuto mettere da parte il violino. Ma sono felice perché sto costruendo il mio futuro”, conclude.

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