Ai nastri di partenza il Master in collaborazione con il Mit di Boston

13 gli allievi ammessi. Sono state rese disponibili diverse borse di studio

È al via il nuovo Master di primo livello in Entrepreneurship and Innovation Management, fiore all’occhiello dell’Università Parthenope, erogato in collaborazione con lo statunitense Massachussets Institute of Technology – MIT Sloan di Cambridge. L’inizio delle lezioni, nella prestigiosa sede di Villa Doria d’Angri, è previsto per il 21 febbraio, poi “a marzo ospiteremo i docenti americani, in primavera la classe partirà alla volta del Mit per rientrare in Italia a maggio e completare la parte d’aula entro luglio. Seguirà lo stage o, in alternativa, un percorso assistito per l’avviamento di un’attività di startup”, informa il prof. Francesco Calza, Prorettore Vicario dell’Ateneo.

13 gli ammessi, su 27 candidati, “per lo più nostri allievi napoletani e un paio di studenti asiatici”. Le selezioni sono avvenute sulla base del curriculum e di una video-presentazione, “uno strumento risultato premiante perché ha favorito una certa libertà espressiva.

Due elementi, in particolare, mi hanno colpito: la completezza dei profili – tutti con un alto livello di cultura generale e di lingua inglese e con varie esperienze alle spalle, dal volontariato all’auto-imprenditorialità – e il desiderio di formarsi all’estero per poi rientrare a Napoli”. Nell’applicazione al Master, a sostegno degli studenti, sono state messe a disposizione anche diverse borse di studio (il programma ha un costo di ventimila euro, a cui vanno aggiunte le spese di viaggio, vitto e alloggio a Boston e, per uno studente non locale, le spese di permanenza a Napoli): “L’Ateneo ha reso disponibili dieci borse per studenti Parthenope dal valore di quindicimila euro. Abbiamo anche tre sponsor privati, che renderemo noti a breve, e diversi accordi per gli stage”.

Il Master in Entrepreneurship and Innovation Management, una full immersion di dodici mesi il cui obiettivo è insegnare a pensare fuori dagli schemi e a fronteggiare scenari complessi in modo strategico e tempestivo, è “un programma di altissimo profilo. E, al termine, c’è la possibilità di entrare nell’elenco degli Alumni del Mit, una rete alla quale tutte le grandi imprese e società di consulenza fanno riferimento per le acquisizioni”. 

Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli su www.ateneapoli.it

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here





Articoli Correlati