Contributi a favore degli studenti della Federico II che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica. Li mette a concorso la Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus. Il fondo stanziato è di 180 mila euro, l’importo di ogni singola borsa è compreso tra 1.500 e 3 mila euro. I contributi possono essere concessi a studenti con basso reddito o che si siano venuti a trovare in gravi situazioni economiche per un aumento delle spese sostenute o per una diminuzione del reddito a disposizione (disoccupazione, cassa integrazione, fallimento, licenziamento, indebitamento, morte del soggetto principale percettore di reddito); malattie gravi e invalidità che abbiano colpito lo studente o uno o più familiari; incidenti, interventi chirurgici, cure riabilitative costose, necessità di assistenza continua, anche per un membro del nucleo familiare; studenti stranieri con lo status di rifugiati; altre situazioni di svantaggio. Eventi che devono essersi verificati non oltre 18 mesi prima della data di indizione del bando. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso: tutti gli studenti, con meno di 35 anni, regolarmente iscritti, nell’anno accademico 2016-2017, ad un Corso di Laurea Triennale o Magistrale a ciclo unico dal secondo anno e fino al primo fuori corso e quelli delle Magistrali dal primo anno al primo fuoricorso; che abbiano un Isee del nucleo familiare non superiore a 20 mila euro; che abbiano acquisito almeno 20 crediti formativi per ogni anno di iscrizione, di cui almeno 15 il primo anno.
Le domande devono essere presentate entro il 24 novembre presso l’Ufficio Protocollo Settore Smistamento della Federico Il.
Le domande devono essere presentate entro il 24 novembre presso l’Ufficio Protocollo Settore Smistamento della Federico Il.