Il 20 e 21 marzo, presso il Palazzo degli Uffici in via Giulio Cesare Cortese 29, si svolgerà la conferenza internazionale Reflexivity in Higher Education: Research and Models of Intervention for Underachieving Students, organizzata dal Centro SInAPSi. Si tratta dell’atto conclusivo dell’INSTALL (Innovative Solution To Acquire Learning To Learn) Project, un progetto finanziato dall’Unione Europea nel 2011, coordinato dalla prof.ssa Maria Francesca Freda e rivolto agli studenti universitari in ritardo negli studi e con media bassa. Coinvolgendo quattro atenei europei (l’Università di Napoli Federico II attraverso il Centro SInAPSi, l’irlandese NUIM University, l’Universidad de Seville e la NSPSPA di Bucarest), in tre anni di attività INSTALL ha raggiunto più di duecento studenti universitari, nei diversi Paesi, offrendo loro la possibilità di frequentare un training di gruppo, condotto da psicologi e pedagogisti, esperti in metodologie narrative, e volto al supporto della competenza dell’imparare a imparare, ritenuta fondamentale per il successo accademico. Durante il convegno sarà illustrata la metodologia innovativa proposta durante il training, si esporranno le esperienze dei gruppi nei vari Paesi, e verranno presentati i risultati del progetto in termini di ricadute sul piano del successo accademico degli studenti e della soddisfazione percepita. L’evento, cui parteciperanno studiosi europei di diversa provenienza, sarà anche l’occasione per discutere come la promozione di processi riflessivi negli iscritti all’Università, soprattutto in quelli a rischio di esclusione e di abbandono, e l’uso di metodologie narrative possano supportare gli studenti nella vita accademica. Il convegno è gratuito ed aperto al pubblico. Per ulteriori notizie e per scaricare il programma dettagliato si può consultare il sito www.installproject.eu.