Consulenti di Adecco, l’agenzia interinale, per due mesi. Gli studenti del secondo anno di Economia Aziendale, nell’ambito del corso di Organizzazione Aziendale tenuto dal prof. Stefano Consiglio, progetteranno modifiche alla struttura dell’agenzia interinale e proveranno ad immaginare quali saranno le nuove sfide della concorrenza. È infatti dedicato a questi temi il workshop che è stato presentato a Monte Sant’Angelo il 16 marzo, presente Roberto Pancaldi, amministratore delegato di Adecco Formazione. “Il digitale e le nuove tecnologie – spiega il prof. Consiglio – stanno profondamente modificando il funzionamento delle organizzazioni. Queste ultime sono costrette a rivedere i propri assetti e a ridisegnare le relazioni con il contesto ambientale, i partner, i lavoratori e i clienti. Adecco, naturalmente, non fa eccezione. La capacità di rispondere in tempi rapidi e con efficacia alle nuove sfide sarà fondamentale per reggere la concorrenza e chissà che dai miei studenti non possa arrivare qualche soluzione innovativa e vincente”. Secondo Pancaldi, “troppo spesso le aziende sono autoreferenziali, immaginano e definiscono strategie sulla base di schemi che si ripetono senza nessuna apertura all’innovazione, condannandosi così a perpetrare gli stessi errori e, di fatto, a non intraprendere alcuna forma di reale interpretazione della realtà, che al contrario muta con eccezionale rapidità. Un approccio realmente innovativo può avvenire solo da coloro che sono portatori di idee e visioni non contaminate dalla routine. Da lì si può partire per fare vera innovazione”. Gli studenti saranno divisi in 18 gruppi di lavoro. “Sarà chiesto loro – prosegue il prof. Consiglio – di immaginare una nuova organizzazione per le imprese di formazione. In particolare nove gruppi lavoreranno per fornire proposte di cambiamento organizzativo ad
Adecco Formazione, gli altri nove gruppi avranno, invece, come obiettivo quello di immaginare la nascita di start up nel business della formazione, utilizzando i princìpi dell’Organizzazione Esponenziale e le nuove tecnologie”. A sostegno del lavoro dei gruppi sono in programma una serie di seminari interdisciplinari. “Ospiteremo – dice il prof. Consiglio – professionisti provenienti da ambiti molto differenziati. I seminari verteranno su una serie di aspetti in grado di fornire agli studenti spunti e riflessioni”. In particolare, nei prossimi due mesi i temi trattati saranno: Impatto del digitale sul sistema educativo e formativo (prof. Mauro Calise); Algoritmi, intelligenza artificiale, big data e machine learning (prof. Antonio Pescapè); Progettare delle piattaforme digitali (prof. Alex Giordano); Design Thinking (prof. Michele Simoni); Implementare le piattaforme di collaborazione (Claudio Cimelli, amministratore delegato
di IGoOn, e Ilaria Vitellio di Mappina Napoli); Progettare il community engagement (Emiliana Mellone e Maddalena ). I gruppi presenteranno i loro lavori all’Amministratore Delegato di Adecco Formazione entro fine maggio. “Questa iniziativa – conclude Consiglio – si richiama alla metodologia della scuola avviata dal prof. Riccardo Mercurio, che da sempre ci ha allenato a progetti didattici su casi concreti e che coinvolgono le realtà aziendali e produttive. È una metodologia che consente ai nostri allievi di confrontarsi con scelte e strategie aziendali sin da quando sono ancora all’Università”.
Fabrizio Geremicca
Adecco Formazione, gli altri nove gruppi avranno, invece, come obiettivo quello di immaginare la nascita di start up nel business della formazione, utilizzando i princìpi dell’Organizzazione Esponenziale e le nuove tecnologie”. A sostegno del lavoro dei gruppi sono in programma una serie di seminari interdisciplinari. “Ospiteremo – dice il prof. Consiglio – professionisti provenienti da ambiti molto differenziati. I seminari verteranno su una serie di aspetti in grado di fornire agli studenti spunti e riflessioni”. In particolare, nei prossimi due mesi i temi trattati saranno: Impatto del digitale sul sistema educativo e formativo (prof. Mauro Calise); Algoritmi, intelligenza artificiale, big data e machine learning (prof. Antonio Pescapè); Progettare delle piattaforme digitali (prof. Alex Giordano); Design Thinking (prof. Michele Simoni); Implementare le piattaforme di collaborazione (Claudio Cimelli, amministratore delegato
di IGoOn, e Ilaria Vitellio di Mappina Napoli); Progettare il community engagement (Emiliana Mellone e Maddalena ). I gruppi presenteranno i loro lavori all’Amministratore Delegato di Adecco Formazione entro fine maggio. “Questa iniziativa – conclude Consiglio – si richiama alla metodologia della scuola avviata dal prof. Riccardo Mercurio, che da sempre ci ha allenato a progetti didattici su casi concreti e che coinvolgono le realtà aziendali e produttive. È una metodologia che consente ai nostri allievi di confrontarsi con scelte e strategie aziendali sin da quando sono ancora all’Università”.
Fabrizio Geremicca