Il Diritto Amministrativo piace ai sociologi

Il Diritto Pubblico non è più un tabù per gli studenti di Sociologia. A confermarlo la forte affluenza di pubblico al corso di approfondimento sulle nozioni di Diritto Amministrativo tenuto dal prof. Vincenzo Pedaci – titolare della cattedra di Elementi di Diritto Pubblico – i giorni 13, 18 e 21 gennaio. “In media – riferisce il docente – c’è stata una sessantina di studenti, provenienti sia dal nuovo che dal vecchio ordinamento, sintomo che tra di loro sussiste un’esigenza comune di conoscenza dei meccanismi dell’amministrazione pubblica”.
Sistema amministrativo italiano, il titolo del modulo sviluppato dal prof. Pedaci e che si è focalizzato su tre argomenti specifici: il concetto di Amministrazione Pubblica; l’ordinamento positivo e l’assetto della Pubblica Amministrazione; rapporti tra amministrazione nazionale e amministrazione comunitaria. 
Un piccolo concentrato di Amministrativo a sostegno della maggiore spendibilità della laurea in Sociologia nell’attuale mercato del lavoro. “L’ampliamento del profilo disciplinare ha accresciuto l’importanza di questo titolo che, tuttavia, impone anche un approfondimento di alcune materie di tipo istituzionale”, afferma il prof. Pedaci. “La conferma alle mie parole – continua – viene direttamente dagli studenti, che vogliono poter tentare la strada dei concorsi pubblici basandosi su una preparazione maggiore rispetto a quella di colleghi di altre Facoltà”. “Per questo motivo – annuncia Pedaci – chiederò il potenziamento del corso, facendolo passare da uno a tre crediti”. Il gradimento degli studenti si evince anche dal numero delle richieste per la tesi: “ne ho già assegnate due, segno che questo insegnamento sta prendendo piede in Facoltà”. 
Come vice segretario del Comune di Bacoli, il prof. Pedaci è anche promotore di diverse iniziative di stage: “a febbraio comincerà il tirocinio di una nostra laureata. In generale, questo ente locale si è dichiarato disponibile ad accogliere un massimo di altri cinque laureati”. Gli interessati possono rivolgersi al referente di Facoltà per i Tirocini, la dott.ssa Lucia Esposito.
- Advertisement -
spot_img
spot_img

Articoli Correlati