“Il responsabile delle risorse umane” VII Master in Human Resource Management – STOA’

“Il Responsabile delle Risorse Umane” è un libro di Abraham Yehoshua del 2004. Il protagonista, responsabile delle risorse umane di un’azienda, si rende conto dell’esistenza di una sua dipendente solo in seguito alla sua misteriosa ed inquietante morte. Per evitare l’accusa di “crudele mancanza di umanità”, l’imprenditore lo incarica di scoprire perché nessuno al lavoro si sia accorto dell’assenza della dipendente. L’uomo ricostruisce l’identità della vittima e apprende con sorpresa di averla assunta lui stesso come addetta alle pulizie. A questo punto l’uomo di sente moralmente “responsabile” e la storia è centrata sulla vera responsabilità del dirigente e sulla sua ricerca interiore per vincere l’indifferenza, uscire dal proprio isolamento esistenziale e cominciare una nuova vita. Il protagonista, attraverso un percorso simbolico che culmina con una forma di volontario avvelenamento nella terra straniera dove la donna è nata, si purifica e torna a vivere rigenerato da questa esperienza.
Il percorso proposto agli allievi del VII Master in Human Resource Management non è così impegnativo. Il corso è centrato su competenze e conoscenze, ma i contenuti simbolici del ruolo sono quelli descritti da Yehoshua. Un responsabile delle Risorse Umane deve possedere la capacità di oltrepassare il valore numerico della risorsa uomo e considerarla nella sua interezza, e questo processo migliora e rafforza anche la sua “umanità”. Obiettivo del Master è quello di formare una figura professionale in grado di definire e supportare strategie e politiche di sviluppo, valutazione e formazione delle risorse umane spendibili in diversi contesti lavorativi. Un professionista che abbia le competenze HR necessarie per inserirsi con successo nell’area delle Risorse Umane, sviluppare le capacità per gestire, con un elevato livello di competenza, le complesse problematiche relative alle human resources, fornire gli adeguati strumenti per operare nelle Direzioni del Personale e nella consulenza. Il Master in Gestione Risorse Umane è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti, laureati in discipline umanistiche, economiche, giuridiche, Psicologia e Scienze della Comunicazione, interessati alle problematiche delle risorse umane e alla gestione del capitale umano. Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di: sviluppare le competenze specialistiche finalizzate alla gestione delle risorse umane attraverso i singoli moduli di Organizzazione, Selezione, Formazione, Sviluppo, Valutazione delle Prestazioni, Amministrazione del Personale, Relazioni Industriali, SAP-HR; sviluppare competenze “trasversali” attraverso un percorso personalizzato di coaching. (il coaching è un supporto allo sviluppo individuale finalizzato ad assistere la persona coinvolta nel percorso formativo e fornisce contemporaneamente ulteriori strumenti di gestione Risorse); realizzare interventi in azienda attraverso le azioni di sviluppo che sono delle esperienze reali svolte in azienda in affiancamento ai docenti e ai coordinatori.
Gli allievi delle precedenti edizioni sono oggi impegnati nelle Direzioni Risorse Umane di grandi aziende italiane e internazionali come Elasis, Fiat Group, Fenice EDF, Galbani, Maersk. Lavorano come responsabili in Adecco, Manpower, Randstad, Metis, in società di recruiting come Michel Page International, nella consulenza manageriale come Studio Staff. 
Il Placement, a sei mesi dalla fine del corso, è dell’80%. La coordinatrice del Master HRM, dott.ssa Claudia Carile, è disponibile per informazioni e chiarimenti allo 081/7882216. 
Il Master è stato progettato in partnership con l’AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale, in particolare con la struttura del Gruppo Campano.
- Advertisement -




Articoli Correlati