L’Università Parthenope spegne 100 candeline

Un nuovo logo e tante iniziative: l’Università Parthenope festeggia quest’anno 100 anni dalla fondazione. La data esatta del compleanno è il 30 maggio, infatti il Regio Decreto numero 1157 del 30 maggio 1920 istituì il Regio Istituto Superiore Navale e da lì è partita la storia dell’Ateneo pubblico. L’Ateneo festeggerà con una serie di eventi in fase di definizione e che saranno presentati a marzo in conferenza stampa. Il palinsesto è affidato al Comitato promotore per la celebrazione del centenario che è stato istituito a dicembre dal Rettore Alberto Carotenuto. Ha il compito di promuovere e valorizzare l’attività posta in essere nei 100 anni di attività. Lo presiede il Rettore. Ne fanno parte vari docenti. Eccoli: Anna Papa, Presidente della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza; Giulio Giunta, Presidente della Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute; Luigi Moschera, Prorettore con delega alla Terza Missione; Maria Rosaria Napolitano, delegata alle attività di comunicazione di Ateneo. C’è anche Alessia Ricciardi, dirigente della Ripartizione Risorse Umane e Comunicazione. Le attività coinvolgeranno tutti i Dipartimenti e le varie sedi di Ateneo nell’arco dei due mesi di maggio e giugno. Saranno organizzati incontri scientifici, eventi sportivi, mostre e manifestazioni culturali e musicali con l’intento di coinvolgere tutta la comunità dell’Università e soprattutto con la volontà di aprirsi alla città e di raccontare come è nato l’Ateneo e come si è trasformato nel corso degli anni. Anche gli studenti delle associazioni stanno dialogando con l’amministrazione per immaginare un evento indirizzato ai giovani che possa essere ospitato in una delle sedi.
Tra marzo ed aprile è in fase di definizione un calendario di eventi di avvicinamento agli appuntamenti delle vere e proprie celebrazioni che si terranno tra maggio e giugno. Una sorta di “aspettando il centenario”. Il 27 e 28 marzo, per esempio, l’Ateneo dovrebbe ospitare una tappa della manifestazione ‘Piano City’ a Villa Doria d’Angri.
Il 15 maggio dovrebbe esserci la giornata ufficiale di celebrazione a Villa Doria d’Angri. Probabile la presenza del Ministro Gaetano Manfredi. In quella occasione probabilmente debutterà anche l’Orchestra dell’Università Parthenope, rinnovata nei suoi componenti sotto la guida del nuovo Maestro Luca Iacono. Tra gli appuntamenti che sono già in fase piuttosto avanzata di programmazione, c’è l’Open Day del 19 maggio a Villa Doria d’Angri, una opportunità per mostrare le attività dell’ateneo e fare conoscere la sua sede più prestigiosa. Nella stessa location, il 5 giugno, dovrebbe esibirsi Giovanni Allevi, pianista e compositore che ha avuto un notevole successo di pubblico. Tra gli appuntamenti scientifici già definiti quello del 25 maggio a Palazzo Pakanowski: sarà conferito il dottorato honoris causa a Panos Pardalos, scienziato ed ingegnere greco. Nella stessa sede, il 29 maggio, dovrebbe svolgersi un convegno dedicato al Mediterraneo nei secoli. Ancora, nel corso di altri appuntamenti si discuterà di longevità e successo competitivo, di banche e studi finanziari. Ci sarà spazio – secondo quanto anticipa il professore Giorgio Budillon, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie – anche per una mostra sulla missione della Parthenope in Antartide, che da oltre un quarto di secolo porta i ricercatori nella baia di Ross.
Fabrizio Geremicca
- Advertisement -




Articoli Correlati