Nuova linea Anm dal Vomero a Fuorigrotta

Monte Sant’Angelo, Piazzale Tecchio e via Claudio si avvicinano agli studenti: dal 20 febbraio l’ANM ha attivato, in via sperimentale, la linea scolastica 633 che assicurerà un collegamento diretto e più rapido tra il quartiere Vomero e le sedi universitarie di Fuorigrotta. Le corse del 633 sono una variante del C33, che collega Vomero, Arenella, Soccavo e Fuorigrotta.
Fornisce i dettagli l’ing. Aldo Paribelli, responsabile della gestione di esercizio degli autobus ANM: “Per il momento si tratta di due corse. La prima è alle 7.15 e da Piazza Medaglie d’Oro, al Vomero, arriva a Monte Sant’Angelo e a Piazzale Tecchio. La seconda fa il percorso inverso e parte alle 15.00”. Il bus arancione targato 633 si connota per il suo percorso pensato per gli universitari e che si discosta dal C33 proprio per un minor numero di fermate e per una tratta diversa perché “passerà per il raccordo autostradale Caldieri/Cinthia senza percorrere la viabilità interna alla città”.  La nuova linea risponde ad esigenze molto sentite: “L’analisi della domanda e i continui rapporti con enti territoriali quali Università e Municipalità ci hanno fatto rilevare alcune esigenze – connesse in particolare al sovraffollamento del C33 soprattutto in alcune fasce orarie e all’esigenza degli studenti di raggiungere l’università in tempi celeri – Portiamo sempre avanti operazioni di efficientamento delle nostre linee. Da gennaio abbiamo qualche autobus e qualche autista in più, ricavati da altre linee che nella medesima fascia oraria non hanno una particolare domanda e con cui abbiamo varato il 633”. Il prossimo step ora “è il monitoraggio. Se le nuove corse saranno ben frequentate potranno diventare ordinarie ed eventualmente essere implementate”.
Soddisfazione, sollievo, gioia: in questi termini ha accolto l’attivazione della nuova linea Fabio Maurelli, studente di Monte Sant’Angelo, al terzo anno di Chimica. “I nostri corsi cominceranno a marzo e sono felice che questo autobus sia stato attivato proprio in tempo. Vengo dal Vomero, per la precisione da via Pigna, e per me arrivare a Monte Sant’Angelo era un’impresa”. Fabio si è sempre mosso in pullman: “Il C33 non passa quasi mai ad orari regolari.  In più, attraversando i quartieri interni, si ferma circa una trentina di volte prima di arrivare al Campus. In alternativa c’è il C13 che collega Vomero e Pianura. Scendendo a metà strada si può risalire a piedi Via Cinthia, il che è fattibile se c’è il sole”. Per arrivare all’università quindi “dovevo partire con quasi due ore di anticipo. La nuova linea sembra ottimale per noi. Nella mia situazione ci sono tantissimi ragazzi, anche quelli che arrivano al Vomero da altri quartieri prendendo la metro linea 1. Sono sicuro che il nuovo 633 sarà affollatissimo appena il semestre riprenderà a pieno regime!”, conclude con un sorriso.
Carol Simeoli
- Advertisement -





Articoli Correlati