Nuove imprese nel settore culturale e del turismo, un workshop dedicato agli studenti

Si svolgerà lunedì 26 e martedì 27 settembre, nell’Aula Fabrizi del Dipartimento di Economia, Management,
Istituzioni (DEMI), il workshop dedicato a turismo e cultura dal titolo “L’impresa culturale e turistica – tendenze e prospettive future”, organizzato in collaborazione con Keyone Consulting srl, Regione Campania e Sviluppo Campania. L’evento mira a fornire spunti utili alla creazione di nuove imprese nel settore culturale e turistico alla luce delle tendenze del mercato e delle esperienze maturate, attraverso degli approfondimenti specifici su startup, creazione di impresa, valorizzazione del patrimonio culturale campano, nuove tecnologie applicate alle imprese culturali e turistiche, interazione tra settori tenuti da docenti, esperti e rappresentanti del settore imprenditoriale. Lo scopo dichiarato è incoraggiare i partecipanti, in particolare gli studenti, a sviluppare un’idea innovativa da presentare al termine della due giorni. Fra le proposte presentate, Keyone Consulting selezionerà le più interessanti che parteciperanno alla competizione finale prevista alla fine di ottobre presso la sede della fondazione Real Conservatorio della Solitaria, presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena (Napoli) dove una commissione, composta da docenti del Dipartimento e altre professionalità, assegnerà all’idea migliore sul tema “Come sostenere la cultura e il turismo della Regione Campania attraverso servizi originali e innovativi” un premio
di diecimila euro a giovani di età compresa fra i 18 e i 35, per la realizzazione di un business plan. “L’iniziativa è inserita nell’ambito del programma Sviluppo Italia per far contribuire alla nascita di idee imprenditoriali in settori come la cultura e il turismo, ritenuti assi portanti del nostro territorio. In particolare nel settore delle produzioni
tipiche con testimonianze importanti da parte di nostri laureati, diventati imprenditori – spiega la prof.ssa Valentina Della Corte, docente di Economia e Gestione delle Imprese, che parteciperà agli Stati Generali del turismo in programma a Napoli nel mese di ottobre – L’obiettivo è quello di creare un piano di sviluppo consolidato della nostra città e rafforzarne l’identità come destinazione turistica in un momento in cui la dimensione manageriale in ambito culturale si sta fortemente affermando, come dimostra il Piano Strategico redatto dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il primo del genere in Italia”. Il workshop è aperto agli studenti del Dipartimento iscritti ai Corsi
di Laurea di Economia Aziendale e Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale. “Una manifestazione molto bella e significativa a cui ne seguiranno altre”, commenta il Direttore Adele Caldarelli. Tutti gli interessati sono pregati di iscriversi, fino ad esaurimento posti, inviando un’e-mail con le proprie generalità e i dati identificativi all’indirizzo annamaria.zampella@ unina.it.
Si.Pa.
- Advertisement -




Articoli Correlati