Pista sostiene gli studenti

Ha l’obiettivo di supportare gli studenti durante il percorso e ridurre il fenomeno degli abbandoni. PISTA (Parthenope, Innovazione, Studenti, Talento), il progetto della prof.ssa Daniela Mancini, Prorettore alla Didattica,   si muove su tre direttrici. La prima: informare ed informarsi. I cinque sportelli di sostegno didattico – allestiti presso i Dipartimenti di Ingegneria, Scienze e Tecnologie, Scienze Motorie e due presso la Scuola di Economia e Giurisprudenza – forniscono agli studenti notizie sulle attività previste e, in più, raccolgono, attraverso un questionario, i problemi segnalati dagli allievi. La seconda azione si esplica attraverso i corsi di recupero per gli studenti con esami a debito. Lo scopo: aiutarli a superare le difficoltà di preparazione dell’esame, ad acquisire una corretta metodologia di studio, attrezzarli ad affrontare serenamente le prove scritte e orali. Il docente può sviluppare lezioni frontali, esercitazioni, ricevimenti collettivi o utilizzare metodologie didattiche diverse rispetto a quelle normalmente adottate nell’insegnamento ordinario. I corsi, che si svolgono sia al primo che al secondo semestre, hanno una durata di 24 ore pari a 3 crediti, e consistono, a seconda degli insegnamenti, dai 3 ai 12 incontri. Sarà cura dello studente provvedere all’iscrizione. Ad Ingegneria, ad esempio, sono in svolgimento i corsi di Algebra e Geometria, Analisi Matematica II, Fisica Generale I, anche a Scienze e Tecnologie si stanno tenendo quelli di Fisica 1; alla Scuola di Economia e Giurisprudenza ce n’è per tutti i gusti, da Diritto Privato a Metodi di Matematica Applicata, da Diritto Commerciale a Diritto Processuale Civile.  Le lezioni sono curate, in quasi tutti i casi, dai docenti titolari della relativa cattedra. Al termine dei corsi, lo studente può sostenere l’esame nelle sessioni ordinarie e straordinarie previste nell’ambito del calendario accademico dell’Ateneo. Terzo step del progetto: il tutoraggio in aula e a distanza per gli insegnamenti del primo anno che consiste nello svolgimento di esercitazioni (hanno una durata di 8 ore) funzionali alla comprensione e alla preparazione dell’esame scritto dell’insegnamento e all’applicazione pratica dei concetti teorici sviluppati nell’ambito delle lezioni. Alle esercitazioni frontali si affianca una attività di tutoraggio che si svolge attraverso la piattaforma elearning dell’Ateneo. Gli studenti, sotto il coordinamento del tutor, sono coinvolti in attività di discussione di casi ed esercizi sui forum e non solo.
- Advertisement -




Articoli Correlati