Prova di Matematica I ai test, gli studenti napoletani sono, con Bari, i migliori del Mezzogiorno

Dopo l’intervento del Rettore, il Consiglio di Facoltà ad Ingegneria del 5 marzo si è svolto in maniera del tutto ordinaria, a cominciare dalle comunicazioni del Preside relative ai risultati del test obbligatorio di valutazione delle matricole, organizzato dal CINECA, il consorzio nazionale che raccoglie 31 tra Politecnici e Facoltà di Ingegneria italiane. “Come già accaduto in passato, i risultati dei nostri studenti per quanto riguarda la prova di Matematica I, materia di riferimento per gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, sono perfettamente nella media nazionale e, insieme a quelli della Facoltà di Ingegneria di Bari, sono i migliori del Mezzogiorno” commenta il Preside  Edoardo Cosenza. I ragazzi che si candidano ad entrare ad Ingegneria della Federico II hanno conseguito infatti in Matematica I il punteggio medio di 5.71, contro il 5.54 nazionale (miglior valore Pisa con 6,86). Altri punteggi: 5.07 in Logica, 7.43 per la Coniugazione dei Verbi, 1.83 per le Scienze e 1.85 in Matematica II –  le medie nazionali sono rispettivamente 5.22, 7.41, 2.09 e 1.80. I risultati migliori sono: per la Logica e la Grammatica Modena con 6.86 e 8.76 punti, per le Scienze Trento con 3.52 e per la Matematica II Udine con 2.82.  Restringendo l’analisi alla valutazione dei punteggi medi dei migliori dieci studenti di ciascun ateneo, i candidati della Federico II si attestano in sesta posizione con il punteggio medio di 63.78 dietro Trieste (differenza di 0.02), Bologna I, Trento, Pisa e Torino in testa con 67.35 punti. 
Tra le pratiche personale, è da segnalare la nomina di quattro nuovi ricercatori entrati in servizio a partire dal primo marzo. 
L’aula approva alcune modifiche ai regolamenti didattici dei Corsi di Laurea triennali in Ingegneria Aerospaziale ed Ingegneria Elettronica ed a quelli magistrali in Ingegneria Aerospaziale e Astronautica ed Ingegneria Edile. Le modifiche riguardano tutte insegnamenti degli anni successivi al primo e coinvolgeranno i ragazzi immatricolati quest’anno. Infine, ai due preesistenti curricula della laurea magistrale in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione se ne aggiunge un terzo, in Meccanica Ferroviaria. L’istituzione è conseguente ad un accordo tra la Facoltà, l’Unione Industriali e le aziende campane FIREMA e Ansaldo Breda. Aperture di bandi, contratti e supplenze completano il quadro dei lavori.
(Si.Pa.)
- Advertisement -




Articoli Correlati