Riparte il Diploma di Statistica a Scienze Politiche

Un gradito ritorno a  Scienze Politiche: il Diploma Universitario in Statistica, che sarà attivato per l’anno accademico 2000/2001. Un ritorno, perché fa seguito ad una precedente edizione, attivata alcuni anni orsono e conclusasi al termine del ciclo triennale. Gli immatricolati all’epoca furono 25, venti i ragazzi e le ragazze che giunsero fino in fondo. “Lavorano tutti – spiega il professor Domenico Piccolo, Direttore del Dipartimento di Statistica presso la facoltà- Intendiamoci: gli assunti a tempo indeterminato sono tre o quattro; gli altri hanno contratti a termine presso società di informatica e di sondaggi, banche, all’ISTAT, che tra l’altro riconosce specificamente la figura del diplomato in statistica. Alcuni di questi contratti sono peraltro rinnovabili e comunque i diplomati sono tutti impegnati in esperienze pesanti, sotto il profilo del curriculum”. 
Si riparte, dunque, capitalizzando la precedente esperienza, ma con due importanti novità. Il numero degli immatricolati, per cominciare. Per il 2000/2001 la barriera è stata fissata a quota cinquanta, esattamente il doppio rispetto alla pregressa edizione. Nell’ipotesi in cui i candidati fossero cinquanta o meno la prova non si terrebbe. Si svolgerà, se necessario, presso la sede della Facoltà di Scienze Politiche, in via Rodinò 22, l’11 ottobre alle ore 9.00. Consiste in domande a risposte multiple finalizzate all’accertamento della cultura generale, dell’attitudine verso lo studio di materie quantitative e del grado di conoscenza della lingua inglese. Aggiunge il professor Piccolo: “a settembre organizzeremo qualche incontro con i candidati, per chiarire i dubbi e fornire delucidazioni. Mostreremo anche un fac simile della prova di ammissione che sostennero i loro colleghi del diploma di qualche anno fa, in maniera che possano farsi una idea di cosa li aspetta”.
Seconda novità, la principale: il primo anno del Diploma è stato appositamente studiato per consentire nel 2001/2002 il travaso al secondo anno di quella che sarà la laurea breve in Statistica. 
Il ciclo di studi, come per tutti i Diplomi, è triennale. Si articola in un percorso Economico-Aziendale ed in un percorso Ambientale -Territoriale. 
L’obiettivo formativo è quello di creare profili professionali immediatamente inseribili nel mondo del lavoro. Dove? Per esempio presso uffici statistici, aziende pubbliche e private, enti pubblici e privati. 
Il primo anno prevede le seguenti discipline: Matematica Generale, statistica, Statistica Computazionale, Demografia, Economia Politica oppure Geografia economica. In più, gli studenti frequenteranno  il Laboratorio statistico informatico e si sottoporranno ad una prova di idoneità in lingua inglese. Gli stage in enti, aziende, istituti rappresentano parte integrante della formazione dei diplomati. Ne sono previsti vari, nell’arco di tutti i tre anni di corso.   
Le domande di ammissione al diploma, del quale è presidente la professoressa Marcella Corduas, dovranno essere presentate entro le 12.00 del 6 ottobre presso la Segreteria Studenti. Presso gli stessi uffici (via Rodinò 10) si può ritirare il bando di concorso. In alternativa, la domanda può essere visionata e stampata direttamente dal sito Internet allestito da alcuni mesi dal Dipartimento di Statistica. L’indirizzo è: www.dipstat.unina.it. Chi stampa la domanda da Internet dovrà ovviamente portarla in ogni caso di persona in segreteria.
Chi volesse ulteriori informazioni potrà richiederle presso il Dipartimento di Scienze Statistiche (via Sanfelice 47) recandosi di persona oppure telefonando ad uno dei seguenti numeri: 0815520441; 0815515333, fax: 0815512216.
- Advertisement -




Articoli Correlati