Softel, a breve CircumOrienta

 
Un camper per l’orientamento è la novità che il Sof-Tel, Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica, ha in cantiere per l’anno nuovo. Il progetto si chiama CircumOrienta ed è stato approvato con i fondi ministeriali. “Attendiamo l’immatricolazione del camper -dice il direttore del Sof-Tel, dott. Enrico Esposito -è stato realizzato su nostro progetto e si tratta di un Ducato Fiat 2008 in cui è stata inserita una cellula in vetroresina da utilizzare come ufficio mobile. Avrà il logo di CircumOrienta e quelli della Federico II e della Comunità Europea. Funzionerà appunto da laboratorio mobile”. All’interno del camper ci saranno in dotazione due tendostrutture smontate che verranno aperte nei paesi in cui si farà orientamento. “CircumOrienta partirà probabilmente a marzo, ma non è ancora sicuro -prosegue il dott. Esposito- andrà presso le scuole e i comuni che lo richiederanno. Per gli studenti è un’altra opportunità di orientarsi”. 
Altro progetto di rilievo è quello denominato PENCIL, Permanent European Resource Centre for Informal Learning, cui parteciperanno una ventina di enti tra università e istituzioni scientifiche europee. Ancora, quest’anno dovrebbe partire il PON Orientamento, ma ad oggi il Ministero non ha fatto sapere nulla a riguardo. 
Nel frattempo è stato prorogato per altri tre mesi lo staff del Sof-Tel nelle facoltà, presso i cui sportelli proseguirà fino a giugno l’indagine sull’efficacia dell’orientamento con i 64 studenti part-time. 
Il 28 gennaio si è tenuto inoltre un direttivo sul rinnovo degli organi istituzionali del Centro, all’unanimità il prof. Luciano De Menna e il dott. Esposito sono stati riconfermati direttore scientifico e direttore mentre la giunta risulta composta dai prof. Nicolino Castiello, Luciano Mayol e Adriana Furia. 
- Advertisement -





Articoli Correlati