Un invito a seguire le lezioni e non trascurare lo studio neanche per un giorno arriva alle matricole di Medicina dalla Coordinatrice di I Ciclo (primo anno, primo semestre) e Corso Integrato, la prof.ssa Annalisa Lamberti, e dagli altri Coordinatori di Corso Integrato, i professori Giovanni Di Minno e Maria Quarto. Alle matricole รจ stata assegnata lโAula Magna, edificio della Presidenza, unโaula da 600 posti, โampia, da poco ristrutturata. I ragazzi sono divisi in due gruppi, uno al mattino e uno al pomeriggio. Poco piรน di unโottantina quelli che hanno chiesto di seguire online. La didattica a distanza รจ sempre garantita, tramite Teams, in contemporanea con le lezioni in presenzaโ, precisa la prof.ssa Lamberti. Sui volti dei ragazzi, in questi primi giorni di conoscenza, โho notato entusiasmo, del resto hanno frequentato parte dellโultimo anno scolastico da casa ed รจ piacevole ora prendere confidenza con la vita universitaria. Il primo anno si trovano ad affrontare le discipline scientifiche di base ed รจ bene che ne abbiano un approccio direttoโ. La docente รจ anche Coordinatrice del Corso Integrato Chimica e Propedeutica Biochimica, โun insegnamento storico. ร chiaramente troppo presto per fare una valutazione sullโandamento delle lezioni, ma i ragazzi sono propositivi e curiosiโ. Studiare ogni giorno, ma proprio ogni giorno รจ il messaggio del prof. Di Minno: โNon รจ bene accumulare le cose, un apprendimento matto e disperato in poco tempo non dร risultati e lascia grosse lacune. Ma questo vale per Medicina come per gli altri studiโ. Il docente รจ Coordinatore del Corso Integrato Basi della Medicina ed Etica Clinica I, new entry dovuta alla riforma della didattica partita lo scorso anno, che รจ composto dai moduli di Bioetica/ Medicina Legale, Psicologia Sociale, Inglese Scientifico, Medicina dello Sport, Medicina Interna, Chirurgia Generale: โLโobiettivo รจ fornire agli studenti delle informazioni di base, non si arriva a quei concetti che poi verranno discussi in dettaglio nelle cliniche dallโinternista, dal neurologo, dallo psichiatra e altri. Per fare qualche esempio, si spiegherร cosa intendiamo quando parliamo di ascesso, di cefalea, di ittero; forniamo delle definizioniโ. ร un modo per entrare con il piede giusto nel mondo della medicina: โMaggiore รจ la cultura generale dello studente, migliori sono i risultati che avranno nel corso degli anni. E non cโรจ da temere, perchรฉ non cโรจ nulla di complessoโ. Esserci รจ importante, chiosa il prof. Di Minno: โI ragazzi devono comprendere che hanno scelto un mestiere impegnativo, rischioso nella misura in cui non si tiene conto di quanto si รจ imparato. Qualche giorno fa mi ha contattato un giovane collega che รจ tornato in Costa dโAvorio e mi spiegava che lรฌ affrontano il Covid come hanno sempre fatto con le epidemie. Chi รจ malato resta solo nella capanna, la famiglia gli fornisce cibo e acqua e viene ospitata in unโaltra capannaโ. Il concetto del distanziamento โรจ noto da sempre ed รจ importante rispettare questa norma cosรฌ come utilizzare mascherine, guanti. Ma lโimportante รจ cogliere lโopportunitร di esserciโ. La prof.ssa Quarto รจ la Coordinatrice del Corso Integrato di Fisica Medica, โun corso storico. Credo che lโapproccio alla Fisica da parte degli studenti risenta un poโ del fatto che, alle superiori, a questa disciplina venga dato poco spazio. Ma รจ un problema che si supera e, generalmente, abbiamo un tasso di promossi agli esami abbastanza altoโ. Le lezioni prevedono sia didattica frontale โche esercitazioni perchรฉ allโesame รจ prevista una parte scritta. Sono soddisfatta della partecipazione degli studenti in queste prime lezioni, sia da casa che in aula, nonostante questo momento particolare. I ragazzi sono stati anche molto disciplinati, attenti e rispettosi di tutte le norme di sicurezzaโ.
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli su www.ateneapoli.it