Una “entry position” di un anno a Barcellona in X-Press Feeders

Un colloquio con un’importante compagnia internazionale, un ponte con il mondo del lavoro costruito direttamente dall’università… È un’opportunità che uno studente dovrebbe cogliere al volo perché potrebbe non ripresentarsi una seconda volta. Lunedì 20 maggio, nella sede di Monte Sant’Angelo, ha offerto agli studenti la possibilità di dare una svolta alla propria vita il dott. Sergio Spinosa, Direttore Generale (per le sedi di Barcellona e Panama) della X-Press Feeders che, periodicamente, incontra gli studenti napoletani. Accompagnato dal dott. Vincenzo Cerrone, da Giovanni Ioime, quasi al termine della Magistrale in Economia e Commercio e del suo anno di formazione, e dal prof. Sergio Beraldo, docente di Economia politica al Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, ha presentato l’azienda e ha, poi, dato la parola agli studenti presenti.
La X-Press Feeders, attiva nel settore dei servizi di trasporto container per compagnie di navigazione, ha uffici a Singapore, Barcellona, Dubai, Amburgo, Panama e nel Regno Unito. Cosa offre l’azienda agli studenti? “Una entry position per cominciare – spiega Spinosa – Verranno formati da noi, parliamo di training on the job, impareranno a conoscere le attività della società, i sistemi, i valori, l’ambiente di lavoro. Chi dimostra di valere, poi, accede ad una nuova posizione”. I selezionati trascorrerebbero un anno nella sede di Barcellona, avendo a disposizione anche una casa, riceverebbero una formazione e un salario mensile e avrebbero, infine, la possibilità di fare carriera. Chi è il candidato ideale? “Non c’è una laurea specifica, una volta all’interno trovano la collocazione più adatta alle loro competenze. È fondamentale avere la mente aperta, essere predisposti al viaggio e conoscere le lingue”. È sufficiente anche la conoscenza dell’inglese, gli studenti avrebbero poi la possibilità di apprendere lo spagnolo sul campo. Napoletano d’origine, Spinosa ha con questa città un rapporto d’elezione: “La nostra è una società meritocratica, prendiamo con noi chi vale e, una volta dentro, bisogna continuare a dimostrare il proprio valore”.
(Chi volesse candidarsi può inviare il curriculum all’indirizzo: sergio.spinosa@x-pressfeeders.com).
Quattro gli studenti presenti all’incontro: Giuseppe Locantore, Salvatore Esposito, Arina Kozlova e Valentina Redko. Giuseppe ha una Laurea Triennale in Economia e Commercio e una Magistrale in Banche e Intermediari Finanziari alla Luiss conseguita due mesi fa: “Mi aspetto una posizione e un ambiente lavorativo dinamici e vivaci. Vorrei poter mettere in pratica a 360 gradi tutto quello che ho studiato e tutto quello che sono. Nella presentazione si è detto che l’azienda offre la possibilità di essere liberi, di esprimersi e di crescere al suo interno.  Mi piace molto questa visione aziendale, l’ambiente friendly che offre e la possibilità di un lavoro stimolante”. Salvatore, invece, è ancora studente, al secondo anno di Economia e Commercio: “Nella mia famiglia sia mia madre che mia sorella hanno scelto un percorso di area economica. Ho proposto all’azienda di lavorare per loro a Barcellona e nello stesso tempo di continuare a studiare. Il dott. Spinosa mi ha spiegato che è un impegno notevole, perché dovrei gestire un alto carico di lavoro e di stress. Questa, però, è un’opportunità d’oro. Mi hanno dato anche qualche consiglio su come trovare il giusto equilibrio tra studio e lavoro. Se non dovessi essere selezionato continuerò a studiare, ma vorrei comunque fare delle esperienze all’estero. Al momento ho anche una borsa Erasmus per Bordeaux in Francia”.
Arina arriva dalla Russia mentre Valentina dall’Ucraina, entrambe per la Magistrale in Economics and Finance in lingua inglese. Hanno dalla loro un curriculum da viaggiatrici, un inglese fluentissimo anche se parlano ancora poco la nostra lingua. Arina ha parenti in Italia ed è alla ricerca di un buon punto di partenza per la sua carriera: “L’azienda è molto dinamica e dà buone possibilità di fare carriera e di incontrare persone diverse”. Si sente pronta e competitiva: “I’m a good worker, sono comunicativa e so stare in team”. Anche Valentina è determinata e alla ricerca di esperienze anche in altri paesi: “Ho studiato anche nel campo della logistica e dei trasporti. So usare programmi come Excel e altri che si usano in campo economico. Anche io sono una persona comunicativa e so fare lavoro di squadra. Ho una personalità artistica”, conclude sorridendo.
Carol Simeoli
- Advertisement -





Articoli Correlati