Vincenzo, tra i mille migliori laureati d’Italia in Economia

Premiato tra i mille migliori laureati d’Italia in materie economiche, lo studente della Parthenope Vincenzo Rivieccio. Viene da Torre del Greco e l’anno scorso, a 23 anni, ha tagliato il traguardo della Triennale in Economia Aziendale. La cerimonia di premiazione, avvenuta il 16 marzo alla Camera dei Deputati, è stata organizzata da Almalaurea, e, oltre al rilascio di un attestato da Professionista, gli ha concesso una borsa di studio di 5.000 euro per iscriversi al Master annuale on line “Global Marketing Comunicazione & Made in Italy” istituito dal Centro Studi Comunicare l’Impresa e dalla Fondazione Italia USA. “Oggi frequento il primo anno di Marketing e Management internazionale, sempre alla Parthenope – racconta – La mia tesi triennale è stata scelta fra tante per l’argomento e la struttura; altri parametri: il voto di laurea (110 e lode) e il breve tempo impiegato. Tratta di marketing allo stato puro (“Scelta di un canale distributivo nelle strategie di branding nelle imprese di successo”), relatore il prof. Marcello Risitano di Economia Aziendale. Il focus è l’importanza rivestita dalla distribuzione di un prodotto con strategie di branding. Dunque, non solo la presentazione del prodotto tramite pubblicità, ma anche la comunicazione nello store attraverso il contatto diretto con il consumatore”. Fa l’esempio di Zara ed H&M: “qui la distribuzione avviene in modo diretto, ovvero eliminando l’intermediario tra consumatore e brand. Quest’ultimo, infatti, viene proposto solo all’interno dello store, per sviluppare la sensorialità del cliente, ad esempio attraverso una musica che ascolta solo in quel negozio o un particolare profumo che lo rimanda al brand”.
Lo studente ha già avuto un altro importante riconoscimento: “sono vincitore della seconda edizione del premio Ops! dove si chiedeva appunto di elaborare una strategia di marketing per il brand di gioielli. Da lì mi sono appassionato alla materia, tant’è che vorrei sfruttare l’opportunità del Master per fare esperienza da poter spendere nel settore della grande distribuzione, magari proprio per i marchi Pandora o Zara”. La Triennale gli è servita da palestra: “mi ha dato un’impronta generale su finanza, aspetti giuridici ed economici che devono riguardare un’azienda”. Alla Magistrale ha già superato tre esami: “Brand Management, Cross Culture Management, Business Planning; me ne mancano quattro per terminare l’anno accademico”. Vincenzo non si è sempre e solo occupato di Marketing: “per mantenermi agli studi ho insegnato anche matematica nelle scuole medie, attraverso un progetto europeo su corsi di recupero”. In futuro Italia o estero è indifferente, basta che la proposta sia allettante: “se dopo la laurea mi dessero un’opportunità vantaggiosa all’estero, non mi tirerei indietro. Ne deve però valere la pena”.
Allegra Taglialatela
- Advertisement -




Articoli Correlati