2.000 studenti all’Open Day di Economia della Federico II

Riceviamo e pubblichiamo

Il complesso universitario di Monte Sant’Angelo martedì 23 gennaio alle ore 8.30 ha accolto più di 2000 studenti per l’Open day di Economia organizzato dai due Dipartimenti di area economica: Economia, Management, Istituzioni (DEMI) e Scienze Economiche e Statistiche (DiSES). Il programma della giornata ha previsto un’iniziale presentazione dell’offerta formativa dei due Dipartimenti ed una successiva serie di laboratori didattici interattivi. L’assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini ha inaugurato la manifestazione nell’aula Ciliberto del Centro congressi, dove le Direttrici dei due Dipartimenti, Adele Caldarelli (DEMI) e Maria Gabriella Graziano (DiSES) hanno presentato alla platea di studenti delle scuole superiori delle diverse province campane i corsi di Laurea Triennale in Economia e Turismo. La stessa presentazione è stata proposta in simultanea in diverse aule del complesso universitario, a cura dei docenti dei due Dipartimenti. 

Diverse sono state le testimonianze di laureati che hanno riportato agli studenti delle scuole le proprie esperienze in tema di sbocchi occupazionali. 

Gli studenti delle scuole hanno poi partecipato con entusiasmo e coinvolgimento ai laboratori: L’azienda: profili introduttivi e casi reali a confronto; L’impresa responsabile: la lezione di Adriano Olivetti; Giochiamo con l’economia: alla scoperta degli equilibri; Avversione al rischio, scommesse ed investimenti finanziari; L’arte di sorprendere: come l’Intelligenza artificiale trasforma l’ospitalità in esperienze memorabili; Il turista digitale.

Al termine dei laboratori gli studenti delle scuole hanno visitato gli stand dei Dipartimenti e dei diversi Corsi di Laurea chiedendo informazioni ai docenti e studenti lì presenti e raccogliendo materiale informativo di approfondimento. Hanno inoltre potuto visitare gli stand dei principali Centri di Ateneo per i servizi agli studenti.

Infine, un altro momento considerevole della giornata, è stata la riunione tra referenti dell’orientamento in uscita delle scuole ed esponenti dei due Dipartimenti (referenti dell’orientamento in ingresso, Coordinatori dei Corsi di Laurea, Direttori) in cui sono state discusse le diverse attività di orientamento dei due Dipartimenti e sono state proposte modalità alternative di collaborazione università-scuola al fine di orientare gli studenti in maniera sempre più consapevole ed informata.

All’organizzazione hanno partecipato anche tanti studenti di ciascun Dipartimento che con il loro entusiasmo hanno reso l’Open day una piacevole esperienza per tutti!

- Advertisement -




Articoli Correlati