“Dobbiamo evitare la fuga dei nostri laureati. È importante che si collochino sul territorio per rivalutarlo e che sappiano, fin dalla scuola, che nella loro città, nella loro regione, c’è un’istituzione presso la quale possono seguire un percorso formativo completo, di alto profilo, competitivo con le migliori università del Paese”. Con queste parole, la prof.ssa Germana Scepi presenta il ciclo di seminari rivolto agli iscritti ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Economia e Commercio, dal titolo ‘Il mondo del lavoro all’Università’, inaugurato in concomitanza con l’Open Day il 24 marzo nell’Aula Merzagora del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.
Primo relatore, il dott. Paolo Lupi, laureato alla ex Facoltà di Economia della Federico II, dirigente del Servizio Economico Statistico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), con un intervento su ‘La definizione geografica dei mercati nel settore delle Telecomunicazioni’.
L’iniziativa persegue due obiettivi: portare il mondo del lavoro all’università, per offrire agli studenti una panoramica degli sbocchi possibili, e, viceversa, andare direttamente nei luoghi di lavoro per presentare l’offerta culturale. “Ci teniamo molto a mostrare agli studenti che quello che imparano viene utilizzato nel mondo del lavoro da persone che operano in contesti diversi. Per questo, i seminari hanno un taglio fortemente divulgativo. Le persone verranno qui a mostrare interventi e analisi che hanno compiuto realmente nella loro vita professionale per mostrare concretamente a chi sta in aula quello che andranno a fare in futuro”, sottolinea il prof. Antonio Acconcia, Coordinatore della didattica per la Laurea Magistrale. “È molto importante creare questo legame, perché gli studenti ci chiedono di sapere come la loro formazione può essere…
Primo relatore, il dott. Paolo Lupi, laureato alla ex Facoltà di Economia della Federico II, dirigente del Servizio Economico Statistico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), con un intervento su ‘La definizione geografica dei mercati nel settore delle Telecomunicazioni’.
L’iniziativa persegue due obiettivi: portare il mondo del lavoro all’università, per offrire agli studenti una panoramica degli sbocchi possibili, e, viceversa, andare direttamente nei luoghi di lavoro per presentare l’offerta culturale. “Ci teniamo molto a mostrare agli studenti che quello che imparano viene utilizzato nel mondo del lavoro da persone che operano in contesti diversi. Per questo, i seminari hanno un taglio fortemente divulgativo. Le persone verranno qui a mostrare interventi e analisi che hanno compiuto realmente nella loro vita professionale per mostrare concretamente a chi sta in aula quello che andranno a fare in futuro”, sottolinea il prof. Antonio Acconcia, Coordinatore della didattica per la Laurea Magistrale. “È molto importante creare questo legame, perché gli studenti ci chiedono di sapere come la loro formazione può essere…
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 5/2015)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli