Alessio Savarese, giovane avvocato federiciano, volto di ‘Forum’, il noto programma tv

Sorriso rassicurante, disponibile all’ascolto, esperto di diritto, l’avvocato Alessio Savarese affianca i giudici in Forum, la storica trasmissione televisiva delle reti Mediaset. Laureato con 110 e lode nel marzo 2015 a Giurisprudenza della Federico II, tesi in Diritto Ecclesiastico, relatore il compianto prof. Mario Tedeschi, Savarese appena laureato frequenta “il tirocinio ex art.73 presso il Tribunale di Torre Annunziata, che prevede una parte di pratica relativa alla professione forense e un’altra alla magistratura. Ho presentato domanda perché la media dei voti dei miei esami era superiore al 26.7. Questa è stata una parentesi molto importante, mi ha fatto capire che non volevo fare il magistrato, il mio interesse era rivolto alla pratica forense”. Inizia, dunque, il tirocinio presso lo studio legale di famiglia, con il nonno e lo zio. “Nel frattempo ho studiato alla Scuola Caringella di Magistratura. Mi sono poi ritrovato ad affiancare i docenti nella formazione di altri giuristi e lì è scattata la scintilla”. Fonda così, con un amico avvocato, Raffaele Torrese, il Centro Studi Calamandrei: “L’idea nasce per fornire una preparazione in ambito giuridico per le professioni classiche e per i concorsi pubblici”. Durante il periodo universitario Savarese – studente molto determinato a portare avanti i suoi obiettivi (non sono stato però una macchina da guerra, ho avuto i miei momenti di sconforto e scoraggiamento; mai stato bocciato agli esami ma ho preso anche 18 ad una disciplina molto molto ostica, voto che mi è servito forse più del 30 e lode perché mi ha fatto capire come dovevo studiare”)è stato rappresentante in seno al Consiglio degli studenti: “Ero nella Commissione didattica e proposi la nascita del Laboratorio di scrittura giuridica. Tutto questo per spiegare che: “l’interesse per la formazione viene da lontano. Il mio obiettivo è far sì che chi entra nel Centro Studi possa, grazie agli strumenti forniti durante il percorso, crearsi un futuro lavorativo”. Un desiderio: dar vita a una boutique legale. Una “bella soddisfazione” nel 2022 quando è stato eletto delegato al Congresso Nazionale Forense, “il più giovane avvocato della Campania su più di mille membri”. Inoltre, “ho ampliato l’attività di famiglia e lo studio di Castellammare”. Un timido inizio di carriera accademica – “per un po’ di tempo all’Università Roma Tre collaboravo con una cattedra di Diritto Privato e aiutavo a svolgere gli esami, esperienza fine a se stessa perché ho capito che mi piace dedicare le mie energie ai percorsi post laurea” poi dallo scorso anno “sono professore associato di Tax Law, Diritto Tributario, presso la libera Università Ruggero II”.

L’avventura televisiva. Racconta: Partecipare a Forum era un mio sogno da bambino quando guardavo la televisione con i nonni. Ho deciso di inviare una mail con il mio curriculum e di presentarmi alla redazione. Ho fatto un provino ed è andato bene. Sono un uditore, esprimo pareri relativi alla causa che viene affrontata in puntata prima che il giudice esprima la sentenza”. L’esperienza “mi piace moltissimo, spero di proseguire. Sto iniziando a collaborare anche con reti locali”.

Giovanissimo, poco più di 30 anni, con tanti progetti in cantiere. Si rinuncia  un po’ alla vita privata? “Non è facile riuscire a portare avanti più cose contemporaneamente. La passione, però, mi ripaga dei sacrifici. Oggi sento di essere proiettato ancora molto verso la carriera. Si assiste ad un cambio generazionale nel mondo giuridico, vorrei farne parte sulla scena della formazione”. Magari ancora in tv? “Perché no, Forum mi fa sentire libero di parlare di diritto entrando nelle case degli italiani quasi tutti i giorni. È una strada che non abbandonerò. Vi invito a seguirmi sia su Canale 5 che su Rete 4. Le puntate sono registrate, non sempre so quando sono in onda. Il mercoledì dovrei esserci però…”.

Susy Lubrano

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here





Articoli Correlati