Attenzione agli studenti e alla qualità della didattica, potenziamento delle attività di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita, da raccordare ulteriormente tra loro. Sono chiari gli obiettivi, a breve e lungo termine, dei professori Cristina Davino, Marialaura Pesce e Giovanni Walter Puopolo, i nuovi Coordinatori, rispettivamente, dei Corsi Triennale e Magistrale in Economia e Commercio e Triennale in Economia delle Imprese Finanziarie. Nomi unici espressi dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, sono stati nominati durante l’ultimo Consiglio di Dipartimento del 15 febbraio.
Laurea in Economia nel 1994, “nasco proprio da questo Corso che ora mi accingo a coordinare. Terminato il percorso, ho vinto un Dottorato al Dipartimento di Matematica e Statistica, Dipartimento poi fuso con Economia. Qui posso dire di sentirmi a casa”, premette la prof.ssa Davino. Docente di Statistica, la sua carriera è cominciata all’Università di Macerata, “in cui ho acquisito molta esperienza, avendo ricoperto anche diversi incarichi istituzionali. Nel 2017, infine, con molta gioia, sono rientrata alla Federico II, esattamente nel luogo da cui ero partita”. Alla guida del triennio in Economia e Commercio, il CLEC, subentra alla collega Germana Scepi. Il CLEC, prosegue la prof.ssa Davino, “è un Corso storico, ma sempre attuale e apprezzato dagli studenti. Le sue basi sono solide e, infatti, in occasione dell’ultima valutazione Anvur, nel 2017, ha ricevuto il secondo giudizio più alto dell’Ateneo”. Non c’è necessità, quindi, “di pensare a modifiche radicali” ma “gli ultimi due anni sono stati critici: sono cambiati il modo di fare didattica, il mercato del lavoro e i nostri stessi studenti che, più di prima, hanno bisogno di un supporto”. Ecco, perché, “in Dipartimento si è deciso di potenziare le attività di orientamento in ingresso. E ora, a mio parere, bisogna lavorare sul tutorato in itinere”. Spiega: “Il passaggio dal primo al secondo anno, ad esempio, è molto delicato. Con la Direttrice del Dises, la prof.ssa Maria Gabriella Graziano, si sta sviluppando un progetto che prevede di affiancare ad ogni studente un buddy, un collega Magistrale, e un advisor docente”. In questo modo “buddy e advisor, ciascuno con le sue modalità, forniranno un ulteriore supporto affinché nessuno venga lasciato solo, soprattutto in un periodo così complicato come questo”. Il suo pensiero poi va agli studenti stranieri “il cui disorientamento immagino sia maggiore. A loro, ma questo è un altro discorso, potremmo offrire anche una versione inglese di Sofia, la nostra assistente virtuale”. Accettando il nuovo ruolo, la prof.ssa Davino ha dovuto lasciare il suo precedente incarico da Vice Direttrice del Presidio di Qualità di Ateneo: “Credo sia stato giusto. Sono felice di aver assunto la guida di Economia e Commercio. In Dipartimento si lavora bene e c’è sempre un bel clima di collaborazione”.
Alla Presidenza del Corso Magistrale in Economia e Commercio, la prof.ssa Pesce riceve il testimone dal prof. Saverio Simonelli: “Sono consapevole della responsabilità che comporta questo incarico. Cercherò di svolgerlo con dedizione e umiltà, proseguendo il lavoro dei colleghi che mi hanno preceduta”, dice. La prof.ssa Pesce è docente di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Anche lei è laureata e dottorata all’Università Federico II e, nelle sue ricerche, si occupa di Teoria generale dell’equilibrio, Economia dell’incertezza e informazioni asimmetriche, Economia dei beni pubblici, Equità. Due, i suoi obiettivi a breve termine: “Fissare un incontro con i colleghi e gli studenti. Vorrei dare voce a tutte le componenti del Corso per raccoglierne le opinioni e i bisogni e capire se ci sono criticità su cui intervenire. Qui faccio tesoro della mia esperienza nella Commissione Paritetica che ho coordinato fino al dicembre 2018. In quell’occasione ho potuto apprezzare l’impegno dei Coordinatori in qualità di guida degli studenti”. E, secondo obiettivo, “potenziare la comunicazione, aggiornando il sito web e contribuendo a tutte le iniziative dipartimentali come Ask Dises e Sofia”. Altrettanto importante “sarà consolidare il raccordo con il Corso Triennale e, per l’orientamento in uscita, valorizzare lo strumento del Diploma Supplement, un certificato che – oltre alla qualifica accademica – attesta tutte le competenze acquisite dagli studenti durante il percorso, facilitando la mobilità internazionale e la transizione verso il mondo del lavoro”.
Il prof. Puopolo, alla Presidenza della Triennale in Economia delle Imprese Finanziarie, CLEIF, subentra al prof. Tullio Jappelli. “Attualmente sono anche il Coordinatore della nostra Magistrale in Finanza. Con la mia nomina si è deciso di accorpare le due funzioni nell’alveo della continuità tra i Corsi”, spiega. Laureato alla Federico II, Dottore di Ricerca all’Università di Losanna-Swiss Finance Institute, il prof. Puopolo ha insegnato alla Bocconi prima di rientrare, nel 2016, a Napoli. Docente di Economia politica, i suoi interessi di ricerca sono asset pricing, scelta di portafoglio e finanza aziendale. Sul CLEIF: “È un Corso la cui specificità viene molto apprezzata e infatti, negli anni, le iscrizioni sono raddoppiate”. La Magistrale in Finanza, prosegue, fa parte dello University Affiliation Program del Chartered Financial Analyst (CFA) Institute, e “ora vorremmo estendere l’Affiliation anche al Corso Triennale”. Il CFA Institute è la più importante associazione di professionisti della Finanza e rilascia, al termine di un esame suddiviso in tre steps, la certificazione di Chartered Financial Analyst: “Per un Corso, possedere l’Affiliation significa erogare i contenuti necessari al superamento di questo esame. E, per uno studente, l’avere una tale certificazione è sinonimo di una preparazione di qualità e di integrità sociale ed etica”.
Carol Simeoli
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli su www.ateneapoli.it