Elezioni studenti, Confederazione fa il pieno

Confederazione degli Studenti fa il pieno alle elezioni per le rappresentanze studentesche della Federico II che si sono svolte l’otto ed il nove maggio, un mese più tardi rispetto alle date previste del 10 ed 11 aprile. Il rinvio era stato chiesto dalle associazioni studentesche perché il giorno precedente all’apertura delle urne – il 9 aprile – una ragazza si era suicidata lanciandosi nel vuoto da una delle palazzine del complesso universitario di Monte Sant’Angelo, in via Cinthia. In segno di lutto era parso opportuno rimandare le votazioni e l’Ateneo aveva accolto l’istanza, posticipando di trenta giorni la tornata elettorale.
Urne aperte, dunque, l’otto ed il nove maggio. Hanno votato oltre 16 mila ragazze e ragazzi, su 75.000 aventi diritto. Affluenza tutt’altro che alta, come da tradizione per le consultazioni studentesche, ma più elevata rispetto ad alcuni anni fa, quando si recava al voto meno del 10% degli aventi diritto. 
En plein, si diceva, della Confederazione degli Studenti. In Consiglio di Amministrazione l’organizzazione si aggiudica entrambi i seggi. Andrea De Siena, studente di Medicina, entra nel CdiA con 8.254 preferenze e segna il record di voti raggiunti finora da un candidato nel consesso; Renato Onorato, studente di Giurisprudenza, il secondo consigliere eletto, ha ottenuto 2.145 preferenze. 
In Senato Accademico sono targati Confederazione 4 dei 5 eletti: Maria Chiara Pollola, studentessa di Ingegneria, la più votata con 2.629 preferenze, Gennaro Addato di Medicina, Piero Buonanno che è iscritto a Farmacia, Andrea Ruggiero per l’area umanistica. Il quinto eletto in Senato Accademico è Eliana Sacchetti, che correva sotto le insegne di Studenti indipendenti per l’area umanistica, una lista formata, tra gli altri, dall’Unione degli universitari, di area Cgil, e da Link, sigla che guarda a sinistra.
In Consiglio degli Studenti di Ateneo…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 25 maggio (n. 8/2018)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati