Il modello Olivetti in un nuovo Laboratorio didattico

Nasce un nuovo Laboratorio didattico dedicato alla responsabilità sociale e sostenibilità al Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (Demi): ‘Le Lezioni di Adriano’, del prof. Mauro Sciarelli e della dott.ssa Anna Prisco, realizzato in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti e la Sezione Piccola Industria – Unione Industriali Napoli. Lo spunto “una serie di pubblicazioni dei discorsi di Adriano – racconta il prof. Sciarelli – Oggi si parlerebbe di sostenibilità e welfare aziendale, allora in generale di Responsabilità sociale. Affronteremo tutta una serie di tematiche legate alla gestione aziendale dalla prospettiva del modello di business di Adriano, quando ha guidato l’Olivetti tra gli anni ’40 e ’70”.
Dodici incontri, ciascuno dedicato a una tematica precisa relativa alla gestione aziendale. “Ci sarà sempre l’introduzione dell’argomento, che sia l’organizzazione dell’ambiente di lavoro, la conduzione del personale, il ruolo del venditore o l’innovazione responsabile, seguita dalla testimonianza di qualcuno che ha lavorato in Olivetti e da un’impresa”, spiega la dott.ssa Prisco. Tre i punti di vista: accademico, grazie ai docenti del Demi; industriale, per gli interventi delle imprese; interno, le testimonianze di ex dipendenti e dipendenti olivettiani, perché “l’Università vuole essere un ponte tra gli studenti e le aziende”. L’obiettivo, sottolinea la dott.ssa Prisco, “non è guardare con occhio nostalgico al passato, ma capire come quei principi e valori della gestione aziendale siano validi anche oggi, esplorando la visione di Olivetti dell’impresa come motore di progresso sociale ed economico”.
Il 27 febbraio, data importante, perché è l’anniversario della morte di Olivetti, spiega il prof. Sciarelli, si terrà la prima giornata presso l’Unione Industriali Napoli. A intervenire Guido Bourelly, presidente Piccola Industria – Unione Industriali Napoli; l’ing. Bruno Esposito, consulente aziendale ed ex manager Olivetti, che ha già portato la sua esperienza al Demi; Beniamino De’ Liguori, nipote di Olivetti e segretario generale della Fondazione Olivetti; Anna del Sorbo, delegata Responsabilità sociale Unione Industriali Napoli.
Eleonora Mele
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli

Ateneapoli – n. 3 – 2025 – Pagina 22

- Advertisement -




Articoli Correlati