Hanno seguito l’intero primo semestre insieme, ora in comune hanno solo il corso di Analisi II. Sono gli studenti al primo anno dei Corsi di Laurea in Ingegneria Chimica e Ingegneria Navale. “Il primo semestre – racconta Paola Casucci, di Ingegneria Chimica – è andato assolutamente liscio. Adesso, invece, sto incontrando difficoltà, sia perché non sono soddisfatta del metodo di alcuni professori, sia per miei problemi personali, anzi soprattutto per quelli”. A pesare, il continuo cambio di professori che “implica il doversi adattare a metodi diversi, che non è detto siano giusti o sbagliati. Semplicemente mi è difficile comprendere le spiegazioni di alcuni docenti. Spesso, ad esempio, quando le loro spiegazioni non sono chiare, il libro non è un buon riferimento”. La studentessa ha una soluzione: “Secondo me, o si spiega con un certo rigore o la spiegazione deve essere molto vicina al testo di riferimento. In ogni caso, la mia grande difficoltà in questo periodo è data da problemi personali, quindi non ho ritenuto opportuno ricorrere alle ore di ricevimento per ulteriori spiegazioni e chiarimenti, anche perché sono sempre stata capace di cavarmela da sola”. Ad una prima occhiata, le prossime date di esame sembrano fattibili: “Le cose sono migliorate. Al primo semestre avevamo solo due date per Analisi I, cosa che ho trovato scorretta. Ora la scelta è più ampia”. Per Angelo Ragozzino le difficoltà più grandi, almeno per quest’anno, sembrano superate: “È tutto abbastanza faticoso, ma il primo semestre è stato sicuramente più complicato del secondo. È un Corso di Laurea pesante sia per le materie che per il tempo che devo impiegare per stare al passo”. Le differenze con il liceo sono evidenti: “Il mondo universitario è un’altra storia, sia per le materie svolte, che sono spiegate in modo diverso, sia per alcuni professori che non hanno interesse a farti capire i vari argomenti. C’è proprio un altro modo di organizzarsi”. Per ora, comunque, prosegue bene: “I corsi sono interessanti, i professori ci hanno fatto svolgere prove intercorso e esercizi vari e siamo messi bene col programma. Vorrei dare almeno tre esami su cinque”. Nonostante tutto, lo studente non è ancora pienamente convinto: “Ho scelto questo Corso di Laurea perché pensavo ci fosse più chimica e speravo che con l’ingegneria avrei trovato lavoro più facilmente. Mi sa, però, che non è proprio così e probabilmente l’anno prossimo cambio. Ho trovato molto difficile il passaggio all’università e non ho avuto modo di riflettere abbastanza sulla mia scelta, spero di prendere una…
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 9/2015)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli