Seminari con le aziende

“Sono più le richieste di lavoro da parte di aziende che i laureati”, afferma senza esitazioni il prof. Antonio Thomas, sottolineando come siano diverse le strategie messe in atto al Dipartimento di Ingegneria per mantenere vivo il rapporto col mercato del lavoro. “Io tengo due corsi: il primo, da nove crediti, di Economia Aziendale per i ragazzi del primo anno di Ingegneria Gestionale. Punta a fornire le competenze di base e soprattutto a trasmettere ai ragazzi il diverso approccio di studio di cui necessitano ora che sono all’università. Molti di loro sono distratti, soprattutto dalle tecnologie, e frequentano i corsi ancora con la mentalità della scuola superiore, dove c’è il professore che ti interroga e il genitore che ti conta le assenze. Qui devono passare da una logica di obbligatorietà ad una di necessità: tutto quello che fanno è solo per un loro profitto e per un loro vantaggio. Ho 75 iscritti sulla carta, ma a seguire sono solo la metà. Alla Magistrale il numero degli iscritti diminuisce, ma aumenta quello dei frequentanti”. Alla Magistrale di Ingegneria della Sicurezza dei dati e delle comunicazioni il rapporto con gli studenti…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 10 dicembre (n. 18-19/2018)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati