Turismo sostenibile e informatica per le discipline umanistiche: allo studio due Magistrali in collaborazione con L’Orientale

Turismo sostenibile e informatica per le discipline umanistiche: allo studio due Magistrali in collaborazione con L’Orientale

Progettualità portate a termine e avviate con successo e novità in fieri. Il punto della situazione, tra Corsi di recente attivazione e Corsi in fase di ideazione, con il prof. Enrico Marchetti, Prorettore alla Didattica. “Una decina di giorni fa abbiamo avuto l’incontro finale con l’Anvur per l’accreditamento del nuovo Corso Triennale in Infermieristica interateneo con l’Università Vanvitelli”, informa. Portato a termine quest’ultimo passaggio formale, ora si attende solo la produzione della relativa documentazione: “è possibile avviare le attività didattiche. Le lezioni dovrebbero partire, come da calendario, il 6 novembre”.
Due, invece, le idee progettuali in fase di strutturazione, nello specifico due Corsi di Laurea Magistrale: l’uno, ad uno stato maggiormente avanzato, l’altro più embrionale. “L’obiettivo sarebbe di lanciarli entrambi con il prossimo anno accademico”. E spiega: “Il primo progetto è per una LM-49, afferente cioè alla classe delle lauree in Progettazione e gestione dei sistemi turistici, e sarà in lingua inglese. Si tratta di un Corso interateneo, in convenzione con L’Orientale. La struttura di riferimento e sede amministrativa sarà L’Orientale, con il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, mentre per l’Università Parthenope il riferimento è il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici”.

Si uniscono, quindi, il settore degli studi linguistici e culturali e quello economico-aziendale per dare vita ad un percorso la cui denominazione dovrebbe essere, infatti, Cross-cultural Management and Tourism Sustainability (è in considerazione anche un’altra definizione, più lunga, in cui si fa un esplicito riferimento al contesto del Sud Italia).
“Il Corso mirerà alla formazione di laureati con specifiche competenze organizzative, manageriali e linguistiche per la progettazione di politiche di sviluppo turistico e relativa gestione sostenibile delle iniziative e imprese turistiche. Quest’ultimo è un punto importante, a maggior ragione in una regione come la Campania dove ci sono tanti siti per i quali il pericolo implicito è di un eccessivo consumo dei giacimenti culturali”. L’altro progetto, come si diceva, è ancora al livello di ideazione: “È sempre una Magistrale in convenzione con L’Orientale, nella classe delle lauree LM-43, Metodologie informatiche per le discipline umanistiche. Alla Parthenope, nella Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute, abbiamo tutte le competenze relative alle scienze e alle tecnologie informatiche”.
La volontà del Corso, precisa, “è di toccare a tutto tondo questo mondo delle moderne tecnologie informatiche applicate al campo dell’arte e della cultura in generale con riferimento quindi, ad esempio, a digitalizzazione e recupero di testi, trattamento e preservazione delle immagini, costruzione di supporti informatici per la fruizione di contenuti culturali digitalizzati da libri, concerti, biblioteche”.

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here






Articoli Correlati