Al Suor Orsola, si mette in moto la prima sessione dei test d’ingresso

Primi appuntamenti con le prove di ammissione per i diplomandi interessati a immatricolarsi ad alcuni Corsi di Laurea attivati presso il Suor Orsola Benincasa. Parte la sessione primaverile dei test d’ingresso per Economia aziendale e Green Economy (180 posti), Giurisprudenza (150 posti), Scienze della comunicazione (250 posti) e Scienze e in Tecniche di psicologia cognitiva (250 posti). “L’anno scorso abbiamo somministrato un totale di 1302 test”, afferma la prof.ssa Natascia Villani, manager didattico di Ateneo. Le tre sessioni programmate cominciano con quella primaverile (dall’11 al 22 marzo), procedono con quella estiva (dall’8 al 19 luglio) e si concludono con quella autunnale (dal 4 al 23 settembre). “Gli studenti svolgeranno un test di uguale difficoltà per tutti, presso le aule multimediali della sede centrale (Corso Vittorio Emanuele 292), che contano circa 15 posti. Dunque, sono stati previsti, per ogni data, più turni e orari – consultabili sul sito – per lo svolgimento delle prove, che lo studente potrà scegliere in base alle disponibilità del momento”. Nelle sessioni estiva e autunnale verranno messi a bando un numero non inferiore a 20 posti per ciascuna, più quelli non assegnati in primavera quando si mettono a concorso un diverso numero di posti per ciascun Corso di Laurea: 140 per Economia aziendale e Green Economy, 110 per Giurisprudenza, 210 per Scienze della comunicazione e Scienze e tecniche di psicologia cognitiva. Le prenotazioni ai test (che sono totalmente gratuiti) vanno effettuate on-line, tramite il sito web di Ateneo, ed è possibile provarne diversi nell’ambito di una stessa sessione. Attenzione, però, ai limiti di tempo stabiliti per avanzare le domande (primaverile, fino al 21 marzo; estiva, dal 26 marzo fino al 18 luglio; autunnale, dal 23 luglio fino al 22 settembre). 
I test si articolano in 40 quesiti a risposta multipla, di cui una sola corretta, da risolvere in 40 minuti. “Saranno presenti 10 quesiti di lingua italiana/ragionamento logico-verbale, 10 di ragionamento logico-matematico e 5 di lingua inglese; altri 15 quesiti più complessi, invece, riguarderanno una materia caratterizzante del Corso di Studi prescelto: matematica per Economia aziendale e Green Economy; educazione civica per Giurisprudenza; mass-media e comunicazione per Scienze della comunicazione; biologia per Scienze e tecniche di psicologia cognitiva”.
I consigli della docente su come prepararsi ad affrontare discipline mai incontrate prima e su come rafforzare quelle che già si conoscono: “I test sono molto…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 22 febbraio (n. 3/2019)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati