FEDERICO II Economia, riformato il calendario d’esami

Presentati il 9 giugno ad Economia, nel corso del Consiglio di Facoltà, i regolamenti didattici del nuovo ordinamento e le tabelle di conversione degli insegnamenti della 509 e della 270. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Facoltà. Nel complesso l’organizzazione è stata mantenuta. È stato modificato il nome di qualche disciplina e aumentato il peso, in termini di crediti, degli esami fondamentali. Verranno attivati solo il primo anno della triennale e della magistrale. I corsi partiranno il 22 settembre, l’organizzazione sarà sempre in semestri articolati in bimestri. Quattro i periodi di lezione: 22 settembre – 8 novembre, 10 novembre – 13 gennaio, 16 febbraio – 7 aprile, 27 aprile – 13 giugno. Verrà riformato anche il calendario d’esami. A partire da gennaio 2009 sarà possibile sfruttare praticamente tutte le finestre disponibili fino a luglio. Fra il 14 gennaio e il 14 febbraio, saranno previste due sedute per tutte le materie e gli studenti potranno provare l’esame solo una volta. Tra l’8 e il 24 aprile ci sarà un ulteriore appello per tutti gli insegnamenti, mentre fra il 15 giugno e la fine di luglio ci saranno due date d’esame per tutte le materie, con la possibilità di ripetere la prova, distaccando le date di almeno 30 giorni. Inoltre, seppur con molte remore, l’aula approva la richiesta degli studenti di avere due appelli per tutti gli insegnamenti già in questa sessione estiva. Resta l’impedimento a ripetere l’esame in caso di bocciatura. 
Infine, il Consiglio approva la proposta di inoltrare al Ministero la richiesta di insignire del titolo di professore emerito il prof. Lucio Sicca titolare della prima cattedra di Marketing in Italia, andato in pensione quest’anno.
SEMINARIO INTERNAZIONALE. Venerdì 27 giugno presso il Dipartimento di Economia Aziendale, si è tenuto un seminario internazionale, organizzato dai professori Valentina Della Corte e Mauro Sciarelli, con il prof. Robert Hoskisson (Arizona State University). Il seminario rappresenta un importante avanzamento negli studi sulle strategie e in particolare sulla teoria dell’agenzia e sulla resource-based theory.  Rientra in un più ampio progetto di ricerca internazionale che riguarda gli avanzamenti della resource-based theory in Europa e negli USA.
- Advertisement -




Articoli Correlati