La Parthenope aderisce al programma AWS Academy per dotare gli studenti di competenze di cloud computing

L’Università di Napoli “Parthenope” ha annunciato la sua partecipazione ad AWS Academy, un programma Amazon Web Services (AWS) che fornisce agli istituti di istruzione superiore un curriculum di cloud computing pronto per l’insegnamento. A partire dal primo semestre dell’anno accademico 2022/2023, gli studenti possono iscriversi a corsi che insegnano le competenze cloud richieste, consentono loro di risolvere le sfide aziendali in base a scenari di settore reali e aiutano a prepararli a conseguire le certificazioni AWS riconosciute dal settore dagli operatori del settore.

Sono previsti corsi di tipo introduttivo finalizzati a fornire conoscenze di base su cloud computing applicabili a tutti i settori come l’economia, la giurisprudenza, le scienze, l’ingegneria, e la salute. Altri corsi hanno finalità più tecnica e sono consigliati agli studenti dei corsi di laurea in Informatica, “Informatica Applicata, Machine Learning e Big Data” e “Ingegneria e Scienze Informatiche per la Cybersecurity”. Alcuni corsi sono erogati come parte di moduli didattici già presenti nei piani di studio. Per l’anno accademico 2022/2023, gli studenti che frequentano con successo i corsi AWS Academy possono richiedere il riconoscimento di CFU come ulteriori conoscenze o parte di tirocinio ai rispettivi consigli di coordinamento di corso di studi. Per gli anni accademici successivi è previsto l’inserimento dei corsi AWS Academy nell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Per l’anno accademico 2022/2023 è prevista l’erogazione dei corsi AWS Academy “AWS Academy Introduction to Cloud: Semester 1” e “AWS Academy Introduction to Cloud: Semester 2” ciascuno equivalente a 3 CFU. Il corso “AWS Academy Cloud Foundations” sarà integrato nel già esistente corso “Cloud Computing” abitualmente erogato nell’ambito del corso di laurea magistrale in “Informatica Applicata, Machine Learning e Big Data”. In futuro saranno erogati corsi AWS Academy relativi a database, machine learning e data science.

La location scelta per le lezioni di AWS Academy è la magnifica Villa Doria d’Angri, edificio del XVIII secolo sulla scogliera di Posillipo che già ospita iniziative di alta formazione.

Il curriculum di AWS Academy è sviluppato e mantenuto da esperti in materia di AWS, assicurando che rifletta i servizi attuali e le pratiche aggiornate. I corsi sono tenuti da docenti di AWS Academy formati da AWS per aiutare gli studenti a diventare esperti nella tecnologia AWS.

“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione dei nostri studenti il curriculum di AWS Academy”, afferma il professor Raffaele Montella, responsabile di AWS Academy presso l’Università di Napoli “Parthenope”. “La rapida ascesa del cloud computing sta creando un numero crescente di posti di lavoro presso organizzazioni di tutto il mondo e le competenze tecniche che gli studenti sviluppano attraverso questo programma li posizioneranno bene per le loro carriere oggi e in futuro”.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://awsacademy.uniparthenope.it

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img
spot_img
spot_img

Articoli Correlati